Contenuto
I fiori sono naturalmente di diversi colori e forme, ma ci sono momenti in cui il fiore che desideri non è del colore che vorresti. In questi momenti, sapere come tingere i fiori freschi può essere utile. Esistono diversi tipi di vernice utilizzati per questo scopo.
Tintura alimentare
Uno dei modi più semplici e popolari per tingere i fiori freschi è con l'inchiostro usato per tingere il cibo. il processo è molto semplice. Ogni fiore dovrebbe essere posto in un vaso di vetro con acqua e molte gocce di vernice, insieme a una piccola quantità di fertilizzante, per mantenere il fiore fresco mentre è tinto. Le vernici alimentari o in pasta non vengono assorbite dai fiori come le vernici liquide. Le vernici alimentari possono essere utilizzate su fiori di qualsiasi tipo, tuttavia i risultati migliori si ottengono con fiori bianchi o chiari. Questa procedura è a basso costo, efficiente e non dannosa per i fiori.
Solo per i fiori
Design Master ha creato la vernice chiamata "Just for flowers". È traslucido e può essere utilizzato su seta, fiori freschi o secchi. Questa vernice viene venduta in bombolette aerosol e, una volta applicata, viene assorbita dai petali del fiore. Poiché è traslucido, quando viene utilizzato su un fiore di colore naturale, la sua colorazione naturale interagisce con il colore della vernice. A differenza delle vernici che devono essere assorbite dal fiore, "Just for flowers" presenta risultati immediati. Inoltre, può essere applicato strategicamente a diverse parti del fiore. Viene venduto in 15 diversi colori. Per inviare lettere o accedere al sito Web di Design Masters, controllare i riferimenti seguenti: Design Masters P.O. Box 601 Boulder, CO 80306 303-443-5214 dmcolor.com/products/?id=17
Absorbit
Creato anche da Design Masters, "Absorbit" è una pittura sistemica per fiori appena tagliati, venduta in polvere. Come per la tintura alimentare, il fiore si tinge bevendo l'acqua inoculata con l'inchiostro. È un inchiostro traslucido che inizia il processo di tintura ai bordi dei petali, raggiungendo naturalmente il centro dei fiori. "Absorbit" è disponibile in 14 colori, che possono essere combinati per crearne altri. Le istruzioni del produttore indicano che devono essere usati da due a tre cucchiaini per ogni 1/4 di acqua calda. Per accelerare il processo di tintura, i fiori devono essere asciugati in frigorifero prima di applicare la vernice. Una volta che il fogliame di base è stato rimosso e il gambo tagliato di nuovo, i gambi dei fiori devono essere posti nella soluzione per 30-60 minuti. Di seguito sono riportate le informazioni necessarie per contattare Design Masters:
Design Masters P.O. Box 601 Boulder, CO 80306303-443-5214 dmcolor.com/products/?c=4
Dipip
Il terzo prodotto creato da Design Master e "Dipit", una soluzione per tingere i fiori freschi. Invece di essere applicati con aerosol, o attendere l'assorbimento sistemico della soluzione da parte dei fiori, vengono immersi nella pittura e, successivamente, l'eccesso viene asciugato. Può essere utilizzato su fiori di seta e fiori appena tagliati. Può essere trovato in 12 diversi colori e nuovi colori possono essere creati combinando i primi 12. Le tonalità più scure possono essere ottenute immergendo ripetutamente i fiori nella vernice. Tonalità più chiare possono essere ottenute applicando "Dipit Thinner" alla vernice, per renderla più traslucida. I risultati sono immediati. Questo inchiostro non è a base d'acqua e, pertanto, i produttori consigliano di scartarlo in materiale assorbente, come la segatura, solo per essere successivamente gettato nella spazzatura. Se vuoi contattare Design Master, le informazioni possono essere trovate di seguito:
Design Masters P.O. Box 601 Boulder, CO 80306303-443-5214 dmcolor.com/products/?c=4