Contenuto
Siamo così abituati a lasciare che le macchine da cucire facciano tutto il lavoro che le persone più nuove della zona considerano impossibile cucire senza la macchina. Il cucito a mano è un vecchio lavoro manuale che richiede abilità e è passato di generazione in generazione, o da madre a figlia. Puoi realizzare vestiti o accessori per la casa, usando varie tecniche di cucito a mano o creando immagini elaborate e decorative.
La cucitura a mano fornisce il tocco finale a molti progetti di cucito (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
Cucitura a mano
Mentre le macchine da cucire fanno il duro lavoro di molti progetti, rendendo possibile la creazione di pezzi di grandi dimensioni come tende più rapidamente, la cucitura a mano viene spesso utilizzata per piccoli lavori, più rapidamente ed efficacemente. Altre attività di cucito, come bottoni di fissaggio, orlatura o riparazioni rapide su indumenti danneggiati sono comunemente fatte a mano.
Punti sarta
I sarti usano diversi punti per completare vari passaggi nella creazione di un vestito. Il punto di imbastitura viene utilizzato per attaccare i tessuti alle cuciture provvisorie per garantire una vestibilità corretta o durante la cucitura di materiale scivoloso come la seta. Il punto fisso è un'altra forma di cucitura a mano, viene utilizzato per fissare le estremità del tessuto elastico, ad esempio una camicia di lana, in modo che le aree come le scollature non si sovrappongano durante la cucitura. Altre tecniche di cucitura fatte a mano descrivono l'aspetto dei punti, come un punto in esecuzione, una serie di punti più piccoli, uniformemente distanziati, o il punto dietro il quale produce una sequenza di punti senza difetti tra di loro.
Punti di ricamo
I punti di ricamo creano una superficie decorativa in tessuto per la casa e l'abbigliamento. Esistono diverse tecniche di punti da ricamo che vengono utilizzati per ottenere vari effetti. Tra questi punti c'è il punto dell'alfabeto che viene spesso utilizzato nella creazione di monogrammi o nel punto di applicazione, utilizzato per unire un pezzo di tessuto sopra l'altro. Anche i punti di ricamo, come il punto a catenella o il punto a bacca, vengono utilizzati per creare immagini ricamate.
Punti arazzo e punto croce
Anche i disegni di cucito su punti arazzo e punti croce sono fatti a mano, dove entrambe le tecniche hanno punti diversi. Il punto croce è realizzato in un tessuto di poliestere chiamato aida. Il punto croce è realizzato cucendo due piccoli punti diagonali che si intersecano nella parte anteriore dell'opera. Se lavori aree adiacenti con colori diversi crea un'immagine. I punti Tapestry vengono utilizzati anche per creare immagini cucite a mano e sono lavorati in diverse cuciture, come il punto croce a metà o il punto mosaico. Questo tipo di lavoro nell'arazzo è anche chiamato un mezzo punto.