Contenuto
La danza cinese esiste da prima dei più antichi caratteri cinesi scritti. Manufatti in ceramica datati al 4000 a.C. raffigurano figure che battono i piedi e incrociano le braccia. I resti delle danze sono una parte importante delle celebrazioni culturali cinesi, dei rituali popolari e delle cerimonie religiose. Diversi stili di danza distinti si sono evoluti in Cina nel corso degli anni e possono essere divisi in due gruppi: folk e classica.
Balli militari e civili
La danza militare si è evoluta in modo diverso dalla danza civile durante le dinastie Shang e Chou nel primo millennio a.C. I danzatori civili si sono esibiti con stendardi piumati per simboleggiare i frutti di un'intera giornata di caccia e pesca. I balli militari hanno coinvolto grandi gruppi di ballerini che muovevano le braccia avanti e indietro, in coreografie e movimenti sincronizzati, che in seguito si sono evoluti in esercitazioni militari. Questa divisione della danza tra civile e militare riflette i rigidi ruoli sociali del tempo.
Danza popolare
Le danze popolari rappresentano le vite e le storie di persone di 56 tribù in Cina. Sebbene ogni regione e tribù abbia le proprie tradizioni di danza distinte, condividono uno stile, un vocabolario e una sintassi comuni. I ballerini folk creano movimenti fluidi e fluidi con le mani e le braccia in movimenti dettagliati. I passi di danza stessi sono generalmente basilari e semplici, ma eseguiti con grande cura, precisione e arte. I cinesi dividono la danza popolare in cinque categorie distinte in base al loro scopo e ai temi che rappresentano: danze di festa stagionali, danze della vita, danze rituali, danze delle credenze e danze basate sul lavoro.
Danza classica
Trasmessa originariamente nella corte imperiale, la danza classica cinese ha un ampio sistema di allenamento e una tecnica precisa. Lo stile è costituito da tre componenti principali: forma, postura e tecniche. Centinaia di intricate posizioni del corpo compongono la forma. La postura si riferisce all'espressione interiore del ballerino e alla sua connessione artistica con i movimenti. Le tecniche includono una serie di movimenti difficili come salti, capriole e salti che i ballerini classici cinesi eseguono da millenni. I ballerini hanno studiato e addestrato per molti anni anche per eseguire la danza classica cinese.
La danza moderna
La danza moderna e contemporanea in Cina resiste ai limiti delle danze classiche, ma si basa sul suo vocabolario e sulla sua formazione. Fortemente influenzata dalle tendenze occidentali, la danza cinese moderna rimane tipicamente cinese nell'incorporare il vocabolario classico e nell'enfatizzare una connessione tra mente e corpo. Sebbene la danza cinese moderna sia più legata alla danza classica che a quella popolare, è ancora relativamente nuova, senza uno standard definito di tecnica e forma. Invece, la danza moderna in Cina si basa sulla cultura cinese moderna e su metodi di movimento innovativi.