Contenuto
- Dibattiti politici di gruppo / Torneo di dibattito nazionale
- Counter-Interrogation Debate Association
- Dibattito Lincoln-Douglas
- Discussione spontanea
- Dibattito parlamentare
Molti diversi tipi di dibattiti sono usati nelle scuole superiori e all'università, così come nell'arena politica. Ogni tipo di dibattito ha due lati, ma ci sono due tipi generali: dibattiti sui problemi, che sono centrati su questioni filosofiche, come se qualcosa sia giusto o sbagliato, e dibattiti sui meccanismi, che trattano problemi pratici, come l'esecuzione di qualcosa .
Dibattiti politici di gruppo / Torneo di dibattito nazionale
I dibattiti politici di gruppo hanno due squadre di due relatori ciascuna. Il formato consiste di otto discorsi - quattro discorsi costruttivi e quattro confutazioni - e quattro periodi di interrogatorio. L'enfasi è posta sulla presentazione di grandi quantità di prove nel modo più rapido e coerente possibile. Il formato del National Debate Tournament (NDT) è lo stesso dei dibattiti di gruppo politico, ma è praticato a livello universitario.
Counter-Interrogation Debate Association
I dibattiti sotto forma di Counter-Interrogation Debate Association, o CEDA, sono un nuovo tipo di dibattito universitario di due contro due. A differenza dei dibattiti NDT, i dibattiti CEDA hanno risoluzioni che non sono legate alla politica. I dibattiti della CEDA si basano su valori, ma, come NDT, possono essere presentate molte prove.
Dibattito Lincoln-Douglas
I dibattiti Lincoln-Douglas sono stati ispirati dai dibattiti tra Abraham Lincoln e Stephen A. Douglas durante una disputa senatoria nel 1850. Sono dibattiti uno contro uno che si concentrano sulla discussione a favore o contro l'opposizione di valori morali ed etici. Tradizionalmente c'è stata una forte enfasi sul discorso persuasivo, sulla logica e sulla chiarezza nei dibattiti Lincoln-Douglas.
Discussione spontanea
I dibattiti di argomentazione spontanea, o SPAR, hanno due relatori che scelgono un argomento a caso (tradizionalmente tirando a sorte). I relatori poi dedicano alcuni minuti alla preparazione di ciò che diranno, prima di impegnarsi in un breve dibattito sull'argomento. Viene spesso utilizzato nelle aule universitarie e universitarie, aiuta a diminuire l'ansia dell'oratore e ad aumentare la sua sicurezza. Poiché i dibattiti non richiedono un'indagine seria, si concentrano più sulla presentazione e sullo stile che sul contenuto.
Dibattito parlamentare
Analogamente ai dibattiti SPAR, i dibattiti parlamentari non richiedono ricerche precedenti. Le risoluzioni vengono stabilite solo 10 minuti o meno prima che inizi un ciclo di discussione. Pertanto, sagacia, logica e persuasione sono fortemente enfatizzate. Questi dibattiti sono noti come "parlamentari" a causa della loro somiglianza con quelli che avvengono nel parlamento britannico. Ci sono due squadre di due dibattitori e un round è composto da sei discorsi: quattro discorsi costruttivi e due discorsi di confutazione.