Contenuto
Il debridement è la rimozione di tessuto sano da una ferita per favorire la guarigione. È necessario per la corretta valutazione e trattamento di tutte le lesioni gravi, siano esse causate da lesioni, infezioni scarsamente controllate o ustioni. I tipi di debridement variano, il medico decide quale usare. Senza debridement, l'infezione può invadere il flusso sanguigno, portando all'amputazione o addirittura alla morte.
meccanico
Il metodo meccanico è uno dei più antichi. In questa procedura, una medicazione salina viene lasciata asciugare durante la notte e aderire al tessuto necrotico (morto) nella ferita. Quando la medicazione viene rimossa il giorno successivo, il tessuto necrotico fuoriesce con essa. Questo processo può essere molto doloroso, perché la medicazione aderisce sia al tessuto necrotico che a quello vivo. Le ferite che hanno iniziato a guarire e produrre nuovo tessuto non dovrebbero passare attraverso il processo di debridement utilizzando questo metodo, poiché non è selettivo e può rimuovere il tessuto buono insieme al tessuto compromesso e ostacolare il processo di guarigione.
Autolitico
L'autolisi sfrutta la capacità del corpo di dissolvere i tessuti morti utilizzando la propria umidità e gli enzimi. Speciali medicazioni umide mantengono i fluidi della ferita a contatto con il tessuto necrotico, finché non si liquefa, il tessuto necrotico viene quindi rimosso con la medicazione. L'ovvio vantaggio del debridement autolitico è che utilizza i sistemi del corpo per pulire la ferita. Il debridement autolitico è il tipo più selettivo di debridement. Rimuove solo il tessuto necrotico e non danneggia il tessuto sano circostante. Il processo comporta poco o nessun disagio per il paziente.
Chirurgico
Il debridement chirurgico, utilizzando un bisturi o un laser, è il metodo più veloce, ma richiede l'anestesia e un chirurgo. I vantaggi del debridement chirurgico rispetto ad altri metodi sono la sua velocità e il grado di precisione con cui il tessuto necrotico può essere rimosso. Il chirurgo decide esattamente cosa rimuovere per evitare la diffusione dell'infezione e per preservare il più possibile i tessuti sani. Il debridement chirurgico è estremamente efficace per rimuovere grandi quantità di tessuto necrotico, soprattutto in caso di infezione.
Chimica
Il debridement chimico si basa su applicazioni topiche di soluzioni e soluzioni enzimatiche che dissolvono il tessuto necrotico. Poiché gli enzimi non fanno distinzione tra tessuto vivo e morto, il medico o l'infermiere (che ha familiarità con gli enzimi e come funzionano) dovrebbero usarli con cautela. Il debridement chimico è utile per i pazienti che non sono abbastanza sani da sottoporsi a un intervento chirurgico o che si trovano in luoghi in cui la chirurgia non è un'opzione. Il debridement chimico non sostituisce quello meccanico o chirurgico quando indicato.