Contenuto
Le malattie ossee possono essere causate da malnutrizione, cancro, infezioni o geneticamente. La malattia ossea più comune è l'osteoporosi.
Osteoporosi
Osteoporosi significa "ossa porose". Le ossa perdono così tanta massa che diventano fragili e si rompono facilmente. Le donne bianche nella fase postmenopausale sono a maggior rischio di osteoporosi, perché gli estrogeni sono ciò che impedisce la rottura delle ossa. Il momento migliore per prevenire l'osteoporosi è tra i 25 ei 40 anni, con ampi esercizi di carico (il nuoto non aiuta la salute delle ossa) e l'assunzione di calcio.
Rachitismo
Il rachitismo è una malattia infantile causata da una scarsa esposizione alla luce solare o da una carenza di vitamina D. Lascia le ossa morbide e deformate, soprattutto negli arti inferiori, che possono causare inarcamenti delle gambe.
Osteomalacia
L'osteomalacia è la forma del rachitismo che si trova negli adulti. È comune nelle donne mal nutrite che hanno avuto gravidanze multiple.
Osteogenesi imperfetta
L'osteogenesi imperfetta è nota come malattia delle ossa fragili. È causato da un difetto genetico nella sintesi del collagene, che rende le ossa particolarmente fragili. Il personaggio interpretato da Samuel L. Jackson nel film "Corpo Fechado" soffriva di questa malattia.
Disturbi posturali
Curve spinali anormali possono essere causate da osteoporosi, malattie o difetti alla nascita. I tre disturbi posturali sono la scoliosi, la cifosi e la lordosi. Nella scoliosi, la colonna vertebrale ha una curva laterale anormale, che è visibile guardando la persona da dietro. Gli altri due casi possono essere rilevati dalla vista laterale. La cifosi è nota come "megattera" ed è comune nelle donne anziane con osteoporosi. È una curva esagerata delle vertebre toraciche che fa piegare le spalle. La lordosi è comune nelle donne in gravidanza o negli uomini con pance larghe. È una curva esagerata della parte bassa della schiena e di solito scompare con il parto o la perdita di peso.