Contenuto
Un attacco di cuore si verifica quando c'è un'ostruzione al passaggio del sangue al miocardio, solitamente causata da un coagulo. Se il flusso sanguigno non viene ripristinato rapidamente, il muscolo inizia a morire, causando danni permanenti.
Nitrati
I nitrati sono farmaci prescritti per il trattamento dell'angina, o dolore toracico, e il loro uso regolare prolungato può raddoppiare i rischi di attacchi di cuore.
Antibiotici
Gli antibiotici come l'eritromicina e la claritromicina possono triplicare il rischio di ictus fulminante.
Altri farmaci controllati
Alcuni farmaci per disturbi gastrointestinali, come cisapride e domperidone, o antipsicotici, come aloperidolo e pimozide, possono aumentare la possibilità di attacchi di cuore.
Droghe illegali
Le droghe illecite, in particolare la cocaina e la metanfetamina, possono causare un battito cardiaco accelerato e dolore al petto, aumentando significativamente le possibilità di un massiccio attacco di cuore.
Intervallo QT
L'intervallo QT è una misura della velocità di contrazione del cuore. La maggior parte dei farmaci controllati legati a un aumento del rischio di attacchi di cuore aumenta l'intervallo QT, che causa un'anomalia nei normali ritmi cardiaci.