Contenuto
Un ecosistema acquatico è qualsiasi ambiente a base d'acqua, in cui piante e animali interagiscono chimicamente e fisicamente con l'ambiente stesso. Gli ecosistemi acquatici sono generalmente divisi in due tipi: marino e d'acqua dolce. Gli ecosistemi marini coprono circa il 70% della superficie terrestre. Oceani, estuari, barriere coralline e zone costiere sono alcuni dei molti tipi di ecosistemi marini. Gli ecosistemi di acqua dolce occupano meno dell'1% della superficie terrestre e sono suddivisi in lentiche, lotiche e zone umide.
Oceani
La Terra ha 5 grandi oceani: Pacifico, Indiano, Artico, Atlantico e Antartico. Anche se gli oceani sono collegati tra loro, ognuno ha specie e caratteristiche uniche. Secondo Barbara A. Somerville (Earth Biomes: Oceans, Seas and Reefs), l'Oceano Pacifico è il più grande e profondo e l'Oceano Atlantico è il secondo più grande.
Gli oceani sono l'habitat di diverse forme di vita. Le acque dell'Artico e dell'Antartico sono estremamente fredde, eppure piene di vita. La più grande popolazione di Krill (piccoli animali simili a gamberetti) vive sotto il ghiaccio dell'Oceano Antartico.
Estuari
Gli estuari sono un luogo in cui i fiumi incontrano il mare e possono essere definiti come aree in cui l'acqua salata viene diluita in acqua dolce. Affioramenti, baie costiere, saline e specchi d'acqua dietro le spiagge barriera sono alcuni esempi di estuari. Sono biologicamente produttivi perché hanno una speciale circolazione dell'acqua, che intrappola piante e nutrienti che stimolano la produzione primaria.
barriere coralline
Secondo l'Environmental Protection Agency, le barriere coralline sono il secondo ecosistema più ricco del pianeta e hanno una grande diversità di piante e animali. A causa di questo fatto, le barriere coralline sono comunemente chiamate foreste pluviali degli oceani.
Costale
Terra e acqua si uniscono per creare l'ecosistema costiero. Questo ecosistema ha una struttura, una diversità e un flusso di energia distinti. Piante e alghe si trovano nella parte inferiore dell'ecosistema costiero. La fauna è varia ed è composta da insetti, lumache, pesci, granchi, gamberi, aragoste, ecc.
Lotico
Gli ecosistemi lotici sono sistemi in cui l'acqua scorre rapidamente e in modo unidirezionale, come fiumi e torrenti. In questi ambienti sono presenti numerose specie di insetti come libellule e coleotteri che si sono evoluti per adattarsi alle caratteristiche di questo ambiente per sopravvivere. Qui si trovano molte specie di pesci, come anguille, trote e squali (pesci da esca). Vari mammiferi come castori, lontre e delfini d'acqua dolce abitano l'ecosistema lotico.
Lentic
L'ecosistema lentico comprende tutti gli habitat di acque stagnanti, come laghi e stagni. Questi ecosistemi sono habitat naturale per alghe, piante radicate e galleggianti e invertebrati come granchi e gamberetti. In questo ambiente si trovano anche anfibi come rane e salamandre, rettili come alligatori e serpenti d'acqua.
Pantanal
Le zone umide sono aree paludose, che a volte sono coperte dall'acqua e hanno una grande diversità di piante e animali. Paludi, paludi e acquitrini sono alcuni esempi di questo ecosistema. Piante come germogli neri e ninfee si trovano comunemente in questo ambiente. La fauna è composta da libellule, uccelli come l'airone verde e pesci come il luccio.