Tipi di chiusure per abiti

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Chiusure con ganci & bottoni Burda Style 7/2021
Video: Chiusure con ganci & bottoni Burda Style 7/2021

Contenuto

Alcuni fermagli tengono insieme due pezzi di tessuto e vengono utilizzati in abiti cuciti insieme per aiutarli a indossarli e toglierli. Sebbene alcuni tipi di elementi di fissaggio siano generalmente utilizzati per indumenti specifici, come la cerniera utilizzata sui jeans, è possibile scegliere diversi tipi di elementi di fissaggio per possibilità di cucito più creative.

Cerniere

Le cerniere, dette anche cerniere, sono costituite da due strisce di tessuto, entrambe unite da due file di denti in metallo o plastica, collegate da una barra scorrevole. Le cerniere sono spesso utilizzate come chiusure per pantaloni, giacche, vestiti e gonne. Cerniere pesanti e resistenti sono per i jeans, mentre le cerniere leggere sono per abiti estivi. I denti delle cerniere sono solitamente molto visibili, a meno che non siano nascosti, come nel caso delle cerniere invisibili, che nascondono i denti dietro le strisce di tessuto, e sono normalmente utilizzate nelle gonne e negli abiti; tuttavia, la barra di scorrimento è ancora abbastanza visibile.


Bottoni

I bottoni sono chiusure che tipicamente consistono in piccoli oggetti rotondi cuciti su un pezzo di tessuto, mentre l'altro pezzo ha un piccolo foro per permettere al bottone di essere inserito e fissato temporaneamente lì. I pulsanti sono comunemente fatti di plastica, ma possono anche essere realizzati con materiali come legno e metallo. Di solito hanno due o quattro piccoli fori al centro per facilitare la cucitura del bottone su una parte del tessuto. I bottoni sono usati su magliette, giacche e pantaloni.

Staffe a gancio

Le staffe a gancio sono elementi di fissaggio in metallo costituiti da due parti, cucite in due pezzi di tessuto e che possono essere temporaneamente chiuse per tenere insieme il capo. La prima parte è il "gancio", che ha una forma circolare sporgente, con estremità che si raccordano a due piccoli cerchi. Questi cerchi sono cuciti sul primo capo di abbigliamento. La seconda parte è la "staffa", che ha un gancio dritto e due cerchi, cuciti sulla seconda parte del tessuto. Per allacciare il capo si inserisce il gancio nei fori.


Cravatte

Le cravatte sono un'opzione di chiusura che consiste in una corda o un nastro fatto passare attraverso i fori situati ai bordi di due pezzi di tessuto e quindi si incontrano e si legano. I lacci sono stati ampiamente utilizzati come fermagli per l'abbigliamento femminile occidentale, come corsetti e abiti lunghi, dal XVII secolo fino all'inizio del XX secolo, da allora i lacci sono stati utilizzati quasi esclusivamente come fermagli per scarpe. Tuttavia, alcune persone indossano pizzi in riproduzioni storiche o in corsetti e abiti in stile retrò. Quando venivano usati i corsetti, i bordi del foro venivano cuciti in modo che il tessuto non si staccasse, ma nelle riproduzioni del 21 ° secolo, le persone spesso usano gli occhielli, che sono piccoli anelli di metallo piatto e servono a rinforzare i fori nel tessuto .

Gli tetocopi ono una parte importante del proceo diagnotico. I uoni prodotti dal cuore, dai polmoni e dall'apparato digerente dell'uomo ono peo acoltati meglio attravero uno tetocopio che con ...

Veuve Clicquot (veve clico - vœv kliko) è una varietà di champagne prodotta da Veuve Clicquot-Ponardin, una caa di champagne fondata nel 1772 a Reim, una città nella regione Champagne-A...

Articoli Freschi