Contenuto
La scienza di designare una razza basata sulle caratteristiche del cranio è chiamata antropometria craniofacciale. Gli antropologi forensi determinano l'identificazione sviluppando un profilo biologico, poiché i gruppi razziali hanno caratteristiche in comune. Questo metodo non è accurato al 100% e tende ad essere più utile in paesi come gli Stati Uniti, dove una buona parte della popolazione ha origini in luoghi geograficamente distanti. Tuttavia, man mano che le razze si mescolavano, l'identificazione cranio-facciale divenne più problematica. Ci sono tre gruppi principali: caucasico, mongoloide e negro.
caucasico
Le persone caucasiche, o bianche, di discendenza europea non hanno relativamente prognatismo (estensione della mascella inferiore) e una proiezione relativamente piccola dalla cresta alveolare o dalle ossa che contengono i denti. I volti sono in genere più piccoli, con una cavità nasale a forma di lacrima e ossa nasali simili a torri. Il palato è triangolare e il cranio ha una formazione oculare inclinata. La fronte e il cranio sono prominenti.
mongoloide
Mongoloidi, o asiatici, persone che hanno piccole (se presenti) estensioni della mascella inferiore e delle narici, oltre a una cavità nasale ovale. Le ossa nasali sono a forma di tenda e il palato è a forma di ferro di cavallo. L'orbitale dell'occhio è rotondo e non inclinato e il cranio è solitamente arrotondato.
negroide
Persone nere o negroidi i cui crani hanno una cavità nasale ampia e arrotondata e nessuna narice. C'è una notevole proiezione facciale sulla zona della mascella e della bocca, così come un palato rettangolare. La cavità oculare è quadrata o rettangolare. Il cranio è dolicocefalo, il che significa che è più lungo davanti che dietro, proporzionalmente.