Contenuto
I funghi sono presenti in tutti gli ambienti sani di acqua dolce o salata, inclusi gli acquari. Tuttavia, in eccesso, alcune specie di funghi possono creare problemi alle piante e ai pesci d'acquario.
Cosa sono i funghi?
I funghi sono un regno e non sono considerati né piante né animali. Sono decompositori naturali: abbattono la materia organica e reintegrano i nutrienti nel suolo e nell'acqua. Anche se molti non sono dannosi per piante e animali, alcuni tipi possono causare malattie e persino la morte.
Funghi negli acquari
I funghi prosperano in ambienti umidi e ricchi di materia organica. Gli acquari, specialmente quelli con molti pesci e piante, sono terreno di riproduzione naturale. Questo è particolarmente vero per gli acquari che non vengono puliti adeguatamente o contengono pesci morti o malati.
Funghi neri
Se non pulisci o non esegui il trattamento appropriato dell'acqua, puoi vedere funghi neri che crescono sulle piante dell'acquario d'acqua dolce. Questo tipo non danneggerà i tuoi pesci, ma può uccidere le piante e continuerà a diffondersi, a meno che non lo tratti aggiungendo trattamenti per la riduzione del sale, poiché questi funghi sono attratti dall'elevata salinità dell'acqua.
Funghi bianchi
Se vedi funghi bianchi che crescono sulle piante del tuo acquario, dovresti rimuovere immediatamente le piante infette. Questo tipo può essere molto dannoso e persino mancare per i tuoi pesci. Può diffondersi rapidamente alle mucose di un pesce e ad altre aree sensibili, quindi è importante trattare l'acqua e il pesce il più rapidamente possibile. Chiedi al tuo negozio veterinario consigli sul miglior trattamento per piante e pesci nel tuo acquario.
Alga marina
Le alghe sono considerate un tipo di fungo, in quanto non sono né piante né animali. ogni acquario contiene alghe e piccole quantità sono benefiche. Tuttavia, se gli viene permesso di crescere e diffondersi, le alghe possono competere con le piante del tuo acquario per i preziosi nutrienti e la luce solare e possono eventualmente far morire le piante. I tipi più comuni di alghe negli acquari sono il verde, il rosso, il verde bluastro e le diatomee. Le alghe possono essere rimosse fisicamente con l'uso di alghicidi e introducendo pesce gatto e pesce remora nella vasca.