Contenuto
I cereali sono stati una fonte di alimento base per gli esseri umani sin dalla rivoluzione agricola. Chiamati anche cereali, i cereali sono i semi commestibili delle piante della famiglia delle graminacee. I cereali commestibili includono grano, segale, farro, riso, orzo, sorgo, mais, avena, miglio e teff. I cereali coltivati più comuni sono il grano, il mais, il riso e l'avena.
Grano
Coltivato per la prima volta nella Mezzaluna fertile 10.000 anni fa, la produzione di grano ha costituito la base della rivoluzione agricola e rimane un alimento base per centinaia di milioni di persone. Pane, pasta e dolci sono alcuni dei prodotti di grano più comuni e la farina di grano è uno degli ingredienti più utilizzati nella tradizione culinaria di tutto il mondo. Le varietà di grano includono duro, rosso primaverile, bulgaro e bianco tenero.
Mais
I Mezzo-americani furono i primi a coltivare mais e le Americhe sono ancora leader mondiali nella produzione di mais. Il chicco grande e dolce può essere servito intero o macinato nella farina. I prodotti alimentari a base di farina di mais includono pane, tortillas, cereali per la colazione e cereali. L'amido di mais trasformato viene utilizzato come agente addensante in un'ampia varietà di prodotti e lo sciroppo di mais è il dolcificante più utilizzato negli Stati Uniti.
Riso
L'umanità ha iniziato la coltivazione del riso in Asia più di 6.500 anni fa e oggi il grano è la principale fonte di nutrimento per miliardi di persone. Coltivato in risaie allagate, la produzione di riso è la base dell'economia di molte nazioni dell'Asia meridionale. Il riso integrale al vapore è la forma di consumo più comune e pane, dolci e pasta fatti con farina di riso sono alimenti comuni nelle culture di tutto il mondo.
Avena
L'avena è un cereale sano meglio conosciuto come cereale per la colazione calda. La coltivazione dell'avena è iniziata molto più tardi rispetto a grano, mais e riso. I primi riferimenti nella letteratura sull'avena come alimento compaiono intorno all'inizio dell'era cristiana. L'avena è ricca di fibre e una buona fonte di varie vitamine e minerali. Solo circa il 5% dell'avena prodotta negli Stati Uniti è destinata al consumo umano, la stragrande maggioranza dell'avena raccolta alimenta il bestiame.