Contenuto
L'abito tradizionale, per la maggior parte degli ordini di suore, consiste in un copricapo costituito da un berretto rigido che incornicia il viso, un velo bianco che estende la sua copertura sotto il mento e sopra il petto e un lungo velo nero attaccato alla sommità del berretto drappeggiato nella parte posteriore. Un lungo abito nero, calze e scarpe e una cintura in tessuto che regge il rosario completano l'abito tradizionale. Oggi molti ordini di suore usano abitudini modificate invece di quelle tradizionali.
Suore Francescane
Le monache francescane sono un ordine che si è sviluppato in collaborazione con i monaci che hanno seguito San Francisco. Queste sorelle vedono l'abito come indicativo della chiamata speciale della suora a "sposare" Cristo e vivere una vita di celibato. Abitudine significa quell'impegno per il mondo in generale. Tutte le suore francescane si impegnano a portare il velo come membri dell'ordine. I veli coprono tradizionalmente i capelli e sono bianchi per i principianti e neri per le donne che hanno preso i voti. Queste sorelle spesso indossano anche un'abitudine modificata: vestiti e scarpe semplici o sandali che indicano il loro voto di povertà.
Suore Salesiane
Gli ordini delle suore salesiane, fondati da San Giovanni Bosco e Santa Maria Mazzarello, sono dislocati in tutto il mondo. Alcune di queste suore si trovano in paesi in cui devono scegliere il loro modo di vestirsi pensando alla sicurezza personale. Se queste suore indossassero le abitudini tradizionali, potrebbero essere oggetto di attacchi e molestie. Le suore salesiane che vivono in luoghi meno instabili indossano abitudini modificate, che consistono nell'importante velo sul capo e semplici abiti e scarpe grigie. Alcune suore salesiane del XXI secolo scelgono di rinunciare all'abito e di indossare abiti civili, anche quelle che vivono in luoghi la cui sicurezza ne consente l'uso.
Sorelle di Santa Ana
Come nel caso di molti altri ordini di suore, le suore di Santa Ana hanno già indossato l'abito tradizionale. Tradizionalmente indossavano anche una grande croce d'argento come collana. Oggi le sorelle di Santa Ana indossano un costume blu navy, nero o grigio, noto come "abito intermedio" o indossano abiti civili "normali". Il tipo di abito scelto da una sorella di Santa Ana si riferisce spesso al tipo di abito che indossava quando si è unita all'ordine, con le suore più anziane che si sentono più a loro agio in uno stile più tradizionale, mentre le suore le ragazze più giovani scelgono uno stile di abbigliamento civile. Tutti i membri dell'ordine continuano a portare la tradizionale croce d'argento.
Suore cistercensi
L'ordine delle suore cistercensi è noto come l'ordine più antico unificato a un ordine di monaci, fondato da Citeaux nel 1125. Queste suore continuano a indossare un abito molto tradizionale che, una volta che una suora prende i voti, consiste in un lungo abito bianco con un copricapo nero e un velo, chiamato scapolare e cingolato. I postulati del primo anno non si coprono la testa e indossano un maglione nero sopra l'abito bianco. I novizi del secondo anno indossano la veste bianca e si coprono la testa con un velo bianco per un anno. Il copricapo nero indossato dalle suore cistercensi significa la loro "consacrazione a Dio", mentre la veste bianca era usata per distinguere le sorelle dal colore nero indossato dai fratelli dell'ordine.