Contenuto
Gli agenti atmosferici sono il processo in cui eventi e reazioni naturali abbattono i materiali nel tempo. Un tipo di agenti atmosferici è meccanico, causato dall'azione fisica. L'altro tipo è chimico, causato da reazioni chimiche. Entrambi i tipi possono talvolta rientrare in un'altra categoria nota come agenti atmosferici biologici. Sebbene esistano diversi tipi specifici di questo processo, è generalmente caratterizzato come causato da sostanze e organismi organici o viventi.
Secrezione acida
Alcuni organismi diversi producono e secernono acidi, comprese muffe, funghi e licheni. Secondo il sito web "Jersey.uoregon.edu", questi acidi possono decomporre chimicamente rocce e minerali e causare essenzialmente irregolarità nelle loro superfici. Queste irregolarità possono, a loro volta, servire da punti di appoggio o ancoraggio per altri organismi, che possono successivamente degradare biologicamente rocce o minerali.
Rifiuto organico
Inoltre, per gli organismi che producono e secernono direttamente acido, la decomposizione di rifiuti organici, come escrementi di animali, carcasse di animali, foglie morte e piante, può anche rilasciare questa sostanza corrosiva nell'ambiente. Secondo "Jersey.uoregon.edu", quando i rifiuti organici si decompongono, il carbonio fuoriesce nell'atmosfera. Questo carbonio interagisce con le molecole d'acqua e forma acidi, che possono cadere sotto la pioggia e decomporre rocce, minerali e altre sostanze. Quando la pioggia è particolarmente acida, è nota come "pioggia acida" e può essere dannosa per gli organismi e le riserve di acqua potabile. Tuttavia, la maggior parte dei casi di piogge acide sono associati all'inquinamento provocato dall'uomo e non sono eventi "naturali".
Danno alla radice
Uno dei tipi di agenti atmosferici biologici che si verificano maggiormente ed è facile da osservare è il danno alle radici. Se vivi in un'area con alberi che frammentano strade o marciapiedi asfaltati, potresti aver visto questo fenomeno. Il danno alle radici si verifica quando le radici di alberi grandi e robusti esauriscono lo spazio di crescita e rompono le superfici che li limitano. Questo può produrre crepe e buchi nel calcestruzzo, essendo un processo meccanico, al contrario del processo chimico.
Scavi o perforazioni
Un altro tipo di alterazione biologica / meccanica è lo scavo o la perforazione di alcuni organismi nella roccia e in altri materiali. Secondo il sito web "Mc2.vicnet.net.au", un esempio di questa usura può essere visto nelle termiti, che sono piccoli insetti che si nutrono di carboidrati di cellulosa complessi o materia vegetale e normalmente passano attraverso il legno scavando tunnel attraverso il processi. Tuttavia, le termiti utilizzano anche sostanze chimiche per abbattere la cellulosa, quindi l'usura non è del tutto meccanica. Secondo "Geolsoc.org.uk", un altro esempio di intemperie biologico / meccanico causato da scavi o perforazioni può essere visto nel tarocco, un mollusco bivalve che scarta pezzi di roccia fino a quando non ha creato una casa adatta.