Contenuto
- Pulizia ordinaria o standard
- Pulizia approfondita o sbrigliamento completo della bocca
- Dimensionamento della profondità e piallatura delle radici
- Pulizia parodontale
È risaputo che lavarsi i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale almeno una volta al giorno e usare un collutorio antisettico ogni giorno può aiutare a mantenere sani denti e gengive. È anche molto importante eseguire una pulizia regolare presso lo studio di un dentista per pulire le aree che uno spazzolino da denti o il filo interdentale non possono raggiungere. Il tipo di pulizia dentale che un individuo riceverà dipende dalla salute e dalle condizioni dei denti e della linea gengivale.
Pulizia ordinaria o standard
Una pulizia di routine o standard è anche nota come pulizia della bocca sana. Questo tipo di pulizia è coperto dalla maggior parte delle compagnie di assicurazione e può essere eseguito su persone che non mostrano segni di malattie gengivali. Una routine di pulizia viene solitamente eseguita ogni tre-sei mesi e di solito viene eseguita da un dentista. Durante la pulizia dentale standard, i piccoli depositi di placca vengono rimossi sopra e sotto il bordo gengivale. I denti vengono quindi lucidati e talvolta può essere applicato un trattamento al fluoro.
Pulizia approfondita o sbrigliamento completo della bocca
La pulizia dentale approfondita o lo sbrigliamento dell'intera bocca viene eseguita su un paziente che non si è pulito i denti da almeno un anno. Può essere eseguito anche se un paziente presenta eccessivi depositi di placca, calcoli o minerali sopra o sotto il bordo gengivale. Durante una pulizia approfondita, la placca viene rimossa, compresa la placca che è stata fusa alle radici dei denti. I denti vengono quindi puliti e lucidati. Dopo uno sbrigliamento della bocca, il paziente viene trattato con un'irrigazione antimicrobica e consigliato sui modi per migliorare l'igiene dentale a casa.
Dimensionamento della profondità e piallatura delle radici
Il dimensionamento della profondità e la levigatura delle radici vengono eseguiti nei pazienti a cui è stata diagnosticata la malattia parodontale. Questo tipo di trattamento è solitamente necessario solo una volta, ma può verificarsi in più sessioni per evitare molto dolore in una volta. Durante il dimensionamento della profondità e la levigatura radicolare, può essere necessaria l'anestesia per garantire il comfort del paziente. Coinvolgono la rimozione della placca, sopra e sotto il bordo gengivale. Le superfici delle radici dei denti vengono levigate e il paziente riceve il trattamento al fluoro e l'irrigazione antimicrobica. Gli antibiotici locali sono indicati per i pazienti che devono sottoporsi a questi trattamenti. Il paziente ritorna a uno schema di pulizia tra due e quattro settimane dopo il trattamento.
Pulizia parodontale
Gli individui con malattia parodontale grave e attiva potrebbero dover eseguire pulizie parodontali entro pochi mesi dal dimensionamento della profondità e dalla levigatura radicolare. Durante questo tipo di pulizia, l'intera bocca non dovrà subire trattamenti di dimensionamento e piallatura, ma le zone localizzate richiederanno trattamenti. Oltre ad avere i denti lucidati, il paziente riceve un trattamento al fluoro e l'irrigazione antimicrobica. Ai pazienti parodontali che hanno subito la pulizia dei denti vengono somministrati antibiotici locali. Durante questo tipo di trattamento, il dentista rivaluta le condizioni dei denti e del margine gengivale per determinare se il paziente può sottoporsi a un trattamento con un tipo di pulizia meno invasivo.