Contenuto
Il continente africano è un'area immensa, densamente boscosa in molte regioni, con ampie variazioni climatiche. Questa diversità di habitat si traduce in una popolazione estremamente diversificata. L'Africa è anche la patria di alcuni dei tipi di legno più resistenti al mondo.
Mogano
Il mogano africano è il nome di un legno scuro, bruno-rossastro, il cui nome scientifico è Khaya anthoteca. Nell'Africa occidentale, dove cresce l'albero, si chiama Acajou.
Cacca
Cocos nucifera è solitamente chiamato con il suo nome francese, Cocotier. In Brasile si chiama cocco. Il colore di questo albero è marrone chiaro o beige ed è estremamente denso.
Iroko
Nella Costa d'Avorio in Ghana, questo albero giallo e marrone è conosciuto come Iroko, ma il suo nome scientifico è Milicia excelsa. Sebbene sia meno denso della maggior parte degli alberi di legno duro, non galleggia ancora nell'acqua.
Padouk
Questo legno è molto apprezzato dai produttori di mobili per la bellezza della sua consistenza rossa. È anche molto denso, durevole e resistente all'umidità.
Longhi
Conosciuto anche come Gambeya, il Longhi è un legno moderatamente denso, con una caratteristica consistenza marrone chiaro. È il legno preferito dagli intagliatori di tamburi della Guinea, che lo scelgono non solo per le sue proprietà acustiche, ma anche per il potere spirituale che si crede sia insito in questo albero.
Ebano
Uno dei legni africani più famosi, l'Ebano è molto scuro, quasi nero, ed è anche molto denso. È originario del Madagascar e dell'Africa meridionale. Poiché è estremamente resistente, viene generalmente utilizzato per il manico della chitarra.