Contenuto
Esistono più di 100 tipi di legno duro in Brasile e si rompono e deformano meno dei legni nativi del Nord America. Gli alberi in questa regione spesso crescono più di 60 metri e possono produrre tronchi senza nodi di diametro superiore a 2 metri. I legni duri brasiliani sono in cima alla classifica della scala Janka. L'industria della pavimentazione utilizza questa scala, che va da 0 a 4.000, per misurare la rigidità e la durata del legno.
Imbuia
Uno dei legni più rigidi e durevoli disponibili, Imbuia, noto anche come Ipê, ha una valutazione di 3.680 sulla scala Janka. Come il cemento e l'acciaio, ha una classificazione di resistenza al fuoco di Classe A. Il suo colore varia dal marrone verdastro al nero. Resiste a funghi, umidità e insetti, comprese le termiti. La forza di Imbuia rende il taglio molto difficile e levigarlo senza lasciare graffi è una sfida. Purtroppo, la qualità superiore del legno ha comportato un eccessivo sfruttamento di questo albero, diminuendone la disponibilità. Assicurati che il tuo legno provenga da una fonte legale e sostenibile. Imbui può causare reazioni allergiche in alcune persone.
Jatoba
La jatoba è rigida e densa con un punteggio di 2.820 sulla scala Janka. In confronto, la notazione della quercia rossa è solo 1.290. La densità di jatobá rende difficile l'uso di utensili manuali. Leviga bene, anche se il processo deve essere eseguito con attenzione per evitare macchie. Se sorgono problemi durante l'inchiodatura, forare prima e regolare l'angolo. Quando viene macellato, la jatoba può essere marrone, gialla o rosa salmone. Con il sole e le intemperie, diventa rossastro, rendendolo un legno popolare per pavimenti, mobili e armadi.
Quercia
La quercia mandorla brasiliana ha una valutazione di 1.912 sulla scala Janka e si presenta come la quercia domestica con un colore marrone chiaro e una sfumatura di grano. L'età e l'esposizione al sole ne scuriscono i colori e portano i toni del rosso. La sua grande durata e flessibilità lo rende popolare per la realizzazione di mazze di legno. Utilizzato su pavimenti, armadi, mobili e costruzioni interne, il rovere può essere facilmente tagliato e la levigatura presenta pochi problemi.
Gonçalo-alves
Trovato in Brasile, Paraguay e Uruguay, Gonçalo-alves ha una valutazione Janka di 1.850. Con i suoi motivi unici e il colore cioccolato e le tonalità dorate, questo legno è il preferito per oggetti speciali come mobili, pavimenti, pannelli, persiane e barche. Un legno oleoso, Gonçalo-alves resiste all'umidità agli insetti e al deterioramento. Gli oli pesanti all'interno possono tagliare gli strumenti, rendendo difficile il taglio. La polvere di questo legno può provocare reazioni allergiche.