Contenuto
Durante la seconda guerra mondiale, la Germania ha dotato il suo esercito di una varietà di motociclette, alcune con potenza fino a 800 cc. I modelli più comuni da vedere in combattimento sono stati realizzati da Zündapp, BMW, DKW e NSU. La BMW R75 e la serie K di Zündapp erano probabilmente le più resistenti in condizioni di combattimento. I produttori tedeschi iniziarono a sviluppare motociclette per la guerra, poiché i modelli esistenti non potevano essere utilizzati nel conflitto.
Storico
L'esercito tedesco utilizzava motociclette per missioni di ricognizione e comunicazione. Il paese è stato anche riconosciuto per essere uno dei veicoli di questo tipo più utilizzati durante la guerra rispetto ad altre flotte europee e del Pacifico. Ogni divisione di carri armati in Germania aveva la propria unità motociclistica. Un battaglione di motociclette potrebbe avere fino a tre compagnie. Sul fronte orientale, una fanteria tedesca aveva fino a 452 motociclette, che erano utilizzate in ricognizione, segnalamento, comando di battaglioni anticarro, fanteria e artiglieria, assistenza al quartier generale e rifornimento di rifornimenti.
DKW
DKW aveva già iniziato a produrre motociclette quasi 10 anni prima dell'inizio della guerra nel 1939. L'azienda era specializzata in motociclette più piccole e il suo principale contributo all'esercito tedesco era l'RT125. Era una motocicletta ultraleggera con motore a due tempi e cambio a tre velocità. Questo veicolo è stato utilizzato principalmente nelle missioni di ricognizione. Il modello è stato il più copiato dopo la guerra, con Harley-Davidson, la britannica BSA e Yamaha che hanno applicato il loro design alle proprie motociclette.
NSU
Nel 1938, NSU Motorenwerke sviluppò la NSU HK101 Kettenkrad, una motocicletta semi-pista con motore Opel Olympia. Creato da Heinrich Kniepkamp, è stato sviluppato come un fuoristrada che originariamente serviva per rimuovere il legno dalle foreste. La sua ruota anteriore era troppo fragile per funzionare in combattimento, ma NSU ha aggiunto una ruota solida nella parte anteriore per aumentarne la forza. Il suo uso principale durante la guerra era come trasporto per le truppe di paracadutismo. Nel dopoguerra fu utilizzato come trattore civile e smise di essere prodotto nel 1948.
Zündapp
Zündapp era uno dei maggiori fornitori di motociclette per uso militare. Tra i suoi modelli c'erano DB200, DBK250, KS600, KS601, KS750 e la più grande motocicletta militare tedesca, la K800W. Fondata nel 1917, Zündapp aveva già prodotto più di 200.000 motociclette nel 1938. Tra il 1940 e il 1945, ha prodotto 18.695 KS750 per l'esercito. Aveva un intoppo in grado di tirare fino a 850 chili. Era alimentato da 745 cilindri e aveva un motore a due cilindri e una trasmissione a quattro velocità. L'esercito ha equipaggiato la moto con una mitragliatrice MG34 e due mitragliatrici MP40. Il modello più leggero della DBK 250 aveva una potenza di 8,5 cavalli, un motore a due tempi con un cilindro, una trasmissione a tre velocità e 247 cilindri.
BMW
La BMW R75 era considerata l'unica motocicletta affidabile da utilizzare durante i primi due anni di guerra. Aveva una mitragliatrice MG34 calibro 7,92, ma per di più condivideva le parti con le motociclette Zündapp, rendendo più facili le riparazioni sul campo. La BMW R75 era un modello da corsa adattato alla guerra, il suo motore a due cilindri generava 500 cc. Era montato sotto un telaio rigido o con una molla saldata.