Contenuto
Osservare il mondo nascosto delle forme di vita microscopiche può essere eccitante e illuminante. Un microscopio ottico standard utilizzato nelle aule delle scuole medie e superiori è spesso abbastanza potente da rivelare una varietà di organismi microscopici come licheni, noci di cocco e ossiuri.I campioni devono essere posizionati con cura su un vetrino e poi sotto le lenti del microscopio. Assicurati di maneggiare il microscopio e i campioni usando il protocollo di laboratorio corretto.
Un microscopio scolastico standard (immagine del microscopio di Goran Bogicevic da Fotolia.com)
licheni
Il lichene è composto da alghe e funghi che vivono insieme come un organismo. La forma più comune di licheni si trova in crescita sugli alberi. Appare spesso come una sostanza riccia grigiastro sporgente dall'albero, ma può anche crescere orizzontalmente. Un piccolo pezzo di lichene, rilasciato da un albero o pietra e posto su una lama, serve come un buon campione per un microscopio scolastico. Se il tuo campione di licheni è molto fragile, puoi ammorbidirlo immergendolo brevemente nell'acqua.
noce di cocco
Puoi vedere le noci di cocco, che sono piccole cellule circolari, nello yogurt. Sono i batteri che danno allo yogurt il sapore aspro e la consistenza cremosa. Per creare un buon campione di microscopio, utilizzare una piccola pipetta di vetro per versare una piccola goccia di yogurt con una goccia di acqua distillata nel vetrino. Più sottile (drenato) lo yogurt, migliore è la tua visione delle noci di cocco.
ossiuri
Gli ossiuri si trovano comunemente nei bambini e presentano il dorso lungo e appuntito. Un verme adulto maschio può crescere fino a 4 mm di lunghezza, mentre un verme adulto femmina può raggiungere da 8 a 13 mm. Un campione di vermi può essere ottenuto rimuovendo i corpi dalla pelle usando del nastro adesivo e quindi attaccando il nastro a una lama. Prestare attenzione quando si maneggiano i vermi, poiché l'ingestione può causare un'infestazione.
protozoi
I protozoi sono organismi microscopici di specie animali. Diverse forme di protozoi si trovano quasi sempre in acqua dolce. L'acqua che contiene una tonalità verdastra segnala la presenza di protozoi. Un campione di acqua può essere disegnato usando una pipetta e solo una goccia sul vetrino sarà sufficiente. Se osservi i protozoi attraverso il microscopio abbastanza a lungo, puoi vederli crescere. La scena sembrerà un protozoo che si divide in due.
lievito
Il lievito viene solitamente aggiunto all'impasto del pane per farlo crescere. Il lievito vive delle sostanze organiche. Sotto il microscopio, le piante di lievito assomigliano a piccole strutture a forma di uovo. Puoi ottenere una torta con il lievito nella maggior parte delle pasticcerie. Tagliare un pezzetto di torta e mescolarlo con acqua fino ad ottenere una consistenza pastosa. Aggiungere una piccola porzione di zucchero e un po 'di acqua in più al lievito e quindi utilizzare una pipetta di vetro per scaricare una piccola quantità di questo liquido sulla lama.