Contenuto
Il più grande deserto della Terra, il Sahara si estende per oltre 9 milioni di km², circa un terzo del continente africano. Le scoperte geologiche mostrano che questa regione arida era un tempo umida e rigogliosa di vegetazione. Le piante del Sahara differiscono in base alla regione e alle precipitazioni.
Specie
Con circa 3000 specie in totale e 162 specie endemiche (specifiche), la flora del Sahara è effimera (di breve durata), xerofita (che necessita di poca acqua) e alofita (adattata alle condizioni saline).
Adattamento e sopravvivenza
Gli adattamenti climatici delle piante includono un maggiore assorbimento e una ridotta evaporazione. Le piante risultanti hanno foglie cerate e più piccole, con radici lunghe. I tronchi di acacia e tamerici fungono da serbatoi: i loro apparati radicali raggiungono l'umidità sotterranea fino a 30 metri di profondità. Le rose di Gerico, sostenute dal vento, perdono le loro radici e quindi assorbono l'umidità atmosferica per proteggere il loro seme. L'euforbia, che è succosa, immagazzina l'acqua nelle sue foglie. Altre piante perdono foglie durante la stagione secca per ridurre al minimo la perdita di umidità.
Ephemera germina in 72 ore con la pioggia, producendo fiori dai colori vivaci per attirare gli insetti. Muoiono in settimane, spargendo semi che aspetteranno la prossima pioggia. Le lampadine sotterranee raggiungono la superficie con la pioggia e muoiono presto. Acacie, tamerici e cespugli velenosi bombardier (Calotropis procera) crescono nei burroni (burroni) e dove c'è sufficiente umidità, e le piante che coprono il suolo e i prati proteggono il suolo scarso dall'erosione.
Ecosistemi
Invece di solo un implacabile tratto di dune, il Sahara comprende otto ecosistemi distinti. Il deserto costiero atlantico corre lungo la costa dell'Africa orientale. L'umidità atmosferica dell'Atlantico sostiene licheni del deserto, piante grasse e arbusti. La steppa del Sahara settentrionale e le foreste di Algeria, Egitto, Libia, Mauritania, Marocco, Tunisia e Sahara occidentale sono la parte più settentrionale del deserto. Le piogge invernali sostengono le loro foreste e arbusti.
Famosa per le sue dune, la regione classificata semplicemente come "deserto del Sahara" ospita alofite che amano il sale. Una striscia che si estende attraverso il continente, la steppa del Sahara meridionale e le foreste di Algeria, Ciad, Mali, Mauritania e Sudan riceve da 1,5 a 3 millimetri di pioggia estiva, abbastanza per mantenere erba, erbe, arbusti e foreste .
Le foreste montane del Sahara occidentale intersecano l'Algeria sud-orientale, il Niger settentrionale, il Mali e la Mauritania. Questi altipiani vulcanici, più umidi delle vicine pianure sabbiose, ospitano specie rare ed endemiche composte da cipressi del Sahara, zambujeiro e mirto del Sahara.
Le foreste "Jebel Uweinat" di Tibesti a Tibesti, una montagna vulcanica in Ciad e Libia, sono caratterizzate da alberi di tamarindo, palme, acacie, mirto e oleandro. Tanezrouft, situata lungo i confini tra Algeria, Niger e Mali, non ha vita vegetale, sebbene alcune forme di vita resistenti all'abitare.
Gli ecosistemi alofiti del Sahara, piuttosto che quelli regionali, sono depressioni saline allagate stagionalmente che ospitano piante adattate al sale. Egitto, Tunisia, Algeria, Mauritania e Sahara occidentale ospitano ecosistemi alofiti stagionali
Piante notevoli
La vegetazione più ampia comprende allori e cipressi, tamarindi e acacie. Altri degni di nota sono "Citrullus colocynthis", una pianta rampicante con zucche delle dimensioni di un melone, e l'allucinogeno cactus peyote africano.
agricoltura
Dove l'acqua è vicina alla superficie in oasi e fertili vallate, come Wadi Alhayat, i primi arabi introdussero palme da dattero e arance, mentre lungo il Nilo crescono fiori di loto, papiri, fichi, olive e more. Il timo selvatico sostiene la vita animale, mentre i residenti usano erbe domestiche per condire. Gli abitanti del Sahara usano frutti magici delle dimensioni di ciliegie nelle torte.