Contenuto
Esistono due tipi principali di piante da seme. Le gimnosperme sono i tipi di piante che producono semi nudi o semi che non sono coperti o crescono all'interno di baccelli o frutti. Il secondo tipo di piante da seme sono le angiosperme. Questi sono i tipi di piante che producono fiori. I fiori alla fine si trasformano in frutti che contengono semi. I tipi di piante da seme possono essere suddivisi.
Conifere
Le conifere sono i tipi di piante che tipicamente producono semi in coni. Alberi sempreverdi o arbusti con foglie come aghi sono piante di conifere. I coni di queste piante sono foglie modificate che ospitano e proteggono le strutture che producono spore e semi. Pau-Brasil e sequoie sono esempi di questo tipo di pianta con semi, oltre a cedri e pini.
Cicas
Uno dei più antichi tipi di piante da seme è il gruppo Cicas. Le coniche sembrano palme, con un unico tronco che ha molte gemme fogliari e rami che sporgono dalla cima del ramo. Le cicadee sono spesso confuse con le palme e si trovano in località tropicali. Le felci sono un altro esempio di piante coniche.
Ginkoatae
L'albero di ginkgo è l'unica specie di pianta della classe Ginkoatae. Questo tipo di pianta è generalmente considerata una conifera perché il processo di riproduzione delle due è simile. Gli alberi di ginkgo, a differenza di altri, producono semi all'interno di una piccola copertura carnosa che non è protetta da un baccello o da un frutto.
Gnetofite
Le piante della classe gnetofita colmano il divario tra i due tipi di piante - angiosperme e gimnosperme - perché sono considerate gimnosperme ma sono più simili alle piante con fiori di angiosperme. I gnetofiti hanno semi non protetti che crescono in grappoli, ma hanno vasi di legno come le angiosperme.
Monocotiledoni
Le monocotiledoni sono il primo dei due tipi di piante tra le angiosperme. Hanno una sola gemma ei semi maturano all'interno di un baccello o di un frutto. Le monocotiledoni hanno nervature parallele ei loro fiori hanno solitamente petali disposti in multipli di tre.
Dicots
Il secondo tipo di angiosperme sono i dicotiledoni. Hanno due gemelli e coltivano anche i loro semi in un baccello o all'interno di un frutto. I dicotiledoni hanno i loro fiori disposti in quattro, cinque o più petali in un fiore. Le costole su una foglia di dicotiledone hanno la forma di una rete, piuttosto che parallele tra loro.