Contenuto
Le porte da garage sospese sono i modelli più usati sul mercato. Hanno sostituito le tradizionali porte da garage oscillanti che usavano normali cerniere o perni per funzionare. Quando si confrontano diversi tipi di porte da garage sospese, considerare sia la funzione che le caratteristiche estetiche insieme a costi, installazione e materiali.
Le porte da garage sospese sono i modelli più usati sul mercato (Oleg Alexanrov / flickr.com)
tipi
Esistono tre tipi base di porte da garage sospese sul mercato. Le unità Tilt-up sono le più vecchie dei tre tipi e consistono in un singolo pannello che viene sollevato su un perno o su una traccia nel soffitto. I cancelli avvolgibili sono costituiti da molte piccole sezioni unite tra loro in un'unica grande unità. Arrotolano su una bobina che preme quando viene aperta. Le unità di sezione sono le più comuni e sono composte da tre o quattro pannelli incernierati che consentono loro di rotolare su una grande bobina rialzata.
materiale
I cancelli del garage sono disponibili in acciaio, legno, alluminio o vetroresina. L'acciaio è il più comune e uno dei materiali più economici. È facile da installare e offre un elevato livello di sicurezza. I cancelli di legno sono visivamente accattivanti ma non reggono e altri materiali. I cancelli di garage in alluminio sono altamente resistenti alla ruggine e alla corrosione, rendendoli un'opzione efficace nelle zone costiere. La vetroresina è uno dei materiali più durevoli utilizzati per le porte del garage, ma può subire crepe e danni in regioni estremamente fredde.
vantaggi
Le porte per garage sezionali offrono la più ampia varietà di stili e design e tendono ad essere resistenti e resistenti agli agenti atmosferici. Le varietà Tilt-up sono le più economiche perché sono i vecchi stili di porte. Hanno un aspetto liscio e pulito e richiedono poca manutenzione. I cancelli del garage "roll-up" sono le migliori opzioni per le alte aperture e occupano poco spazio sul soffitto rispetto ad altre unità.
svantaggi
Ogni tipo di porta del garage sospesa offre alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione. Le unità sezionali richiedono una manutenzione ordinaria per ridurre al minimo le difficoltà meccaniche e occupare molto spazio sul soffitto. Le porte basculanti non sono resistenti alle intemperie o sicure rispetto ad altre opzioni e richiedono molto spazio libero per operare. Le unità roll-up sono le più costose delle tre. Hanno anche il maggior numero di parti, il che porta generalmente ad una maggiore manutenzione nel tempo.
carattere
Tutti e tre i tipi di cancelli garage sospesi sono disponibili con finiture lisce o con pannelli. Possono anche essere dotati di vetro e possono essere verniciati con una varietà di colori. Alcune unità in vetroresina hanno coloranti o pigmenti integrali che forniscono una finitura colorata, senza bisogno di dipingere. Tali unità sospese possono essere azionate manualmente mediante un sistema a catena o su rotaia o possono essere dotate di operatori automatici.