Contenuto
- Rana velenosa del dardo dorato (Phyllobates Terribilis)
- Rana a strisce gialle (Dendrobates Leucomelas)
- Rana arancione della coscia (Litoria Xanthomera)
- Rospo dal ventre arancione (Geocrinia Vittelina)
- Rana gialla venezuelana (Atelopus Carbonerensis)
- Rana d'oro (Mantella Aurantiaca)
Le rane sono anfibie e hanno caratteristiche come occhi sporgenti, zampe posteriori lunghe con grandi membrane sulle zampe posteriori. Le loro gambe forti li rendono buoni saltatori e nuotatori. Questi animali si trovano in tutto il mondo, tranne in Antartide, e preferiscono un habitat freddo e umido che contiene un'abbondanza di prede, come lumache, insetti, vermi e lumache. I colori delle rane variano ampiamente, dal verde chiaro al marrone scuro e rosso. Alcune specie hanno segni gialli e arancioni.
Rana velenosa del dardo dorato (Phyllobates Terribilis)
La velenosa rana dardo dorata è lunga 5 cm e può essere trovata in Colombia. Questo è uno degli animali più velenosi del mondo, con abbastanza veleno da uccidere 10 persone. Il suo veleno è stato usato dalla gente della Colombia per avvelenare le frecce per centinaia di anni. Esistono più di 100 specie di rane velenose, ma questa in particolare è gialla e arancione. Ha sviluppato un colore molto brillante per scoraggiare i predatori. Mangia insetti, come mosche, grilli e coleotteri.
Rana a strisce gialle (Dendrobates Leucomelas)
La rana a strisce gialle è nera con bande giallo-arancioni attorno ad essa. Le strisce sono punteggiate di nero. Queste rane misurano da 1 a 5 cm di lunghezza e sono estremamente velenose. Secernono una potente tossina attraverso la pelle e possono diventare molto aggressivi se avvicinati. Abita le foreste pluviali del Sud America, America Centrale e Hawaii. Consumano insetti, come piccoli coleotteri, formiche e termiti.
Rana arancione della coscia (Litoria Xanthomera)
La rana della coscia arancione si trova in Australia e misura circa 5 cm. Questa rana è prevalentemente verde, con questo colore che copre la maggior parte della sua schiena - la sua parte inferiore, tuttavia, è gialla e arancione, così come la parte posteriore delle cosce. È una rana relativamente magra con grandi occhi. Abitano le foreste pluviali nella regione del Queensland e consumano diversi insetti. Sono noti per il loro forte gracidare, cantato quando cercano di attirare un compagno.
Rospo dal ventre arancione (Geocrinia Vittelina)
Il dorso del rospo dal ventre arancione è grigio con macchie grigio scuro, mentre il suo fondo è arancione brillante con un pizzico di giallo simile al tuorlo d'uovo. Questa rana è una specie vulnerabile a causa del declino della sua popolazione e dell'estinzione del suo habitat sul fiume Blackwood in Australia. È noto per il suo gracidare pulsante e non ha bisogno di acqua poiché depone le uova a terra.
Rana gialla venezuelana (Atelopus Carbonerensis)
La rana gialla venezuelana è una specie in pericolo di estinzione. La sua estinzione è forse imminente, con un calo demografico di oltre l'80% negli ultimi 10 anni. Ciò è probabilmente dovuto alla malattia e alla piccola area in cui vivono, che è inferiore a 10 km cubi. È originario delle Ande venezuelane. Questa specie vive in fitte foreste e vicino a ruscelli, dove depongono catene di uova.
Rana d'oro (Mantella Aurantiaca)
La rana d'oro si trova nelle foreste tropicali del Madagascar. Si nutrono di una dieta a base di moscerini della frutta, termiti e formiche. Misura circa 1 cm di lunghezza, questa rana ha un colore arancio dorato, a volte con macchie rosse sulle cosce. Non ha bisogno di acqua per riprodursi, poiché depone le uova tra i muschi umidi. Attrae un compagno emettendo un forte clic e vive in gruppi, con i maschi che spesso superano le femmine in un rapporto di due a uno.