Contenuto
- Vespa in ceramica
- Cicala Killer Wasp
- Vespa con nido a forma di tubo d'organo
- Vespa di velluto nera e gialla
- Vespa blu
Esistono innumerevoli tipi di calabroni nel mondo. La maggior parte di loro sono soli, ma alcuni vivono in piccole colonie. Alcuni scavano semplicemente buche nel terreno per viverci, altri costruiscono arnie di argilla e alcuni costruiscono complesse case di fango. La maggior parte delle vespe che vivono nell'argilla sono pacifiche e raramente attaccano. Possono tutti pungere ripetutamente se messi alle strette o provocati, ma di solito non cercano confronti con umani o animali.
Vespa in ceramica
La vespa vasaia (Eumenes fraternus) costruisce solitamente piccoli nidi, con una o due camere, fatti di argilla e acqua, ma abita anche nidi abbandonati che appartenevano ad altre vespe. Riempie la camera (o le camere) di prede, come carcasse di coleotteri, ragni e bruchi, quindi posiziona le larve che si schiudono e si nutrono della raccolta di cibo della camera. Le vespe adulte si nutrono solo di nettare vegetale. Sono di colore nero lucido con alcune semplici strisce bianche.
Cicala Killer Wasp
La vespa assassina della cicala (Sphecius speciosus) è molto grande e può misurare cinque centimetri di lunghezza. Vive in grandi tane circondata da un mucchio di terra prelevato dal terreno per realizzare le cavità. Questo insetto cerca di scavare la sua tana nelle zone soleggiate. La cicala assassina raccoglierà vari insetti per riempire la sua tana. Una volta che la camera è piena di cibo, quella vespa deporrà le uova. Quando le larve si schiudono, possono facilmente nutrirsi della raccolta di carcasse di insetti. L'assassino delle cicale adulte mangia solo il nettare dei fiori.
Vespa con nido a forma di tubo d'organo
Le vespe femmine (Trypoxylon politum) costruiscono nidi di argilla lunghi e complessi, appesi a edifici, ponti e altre strutture. I tubi in questi nidi sono spesso costruiti in gruppi che assomigliano a tubi in un organo. Riempiono ogni camera del loro nido di argilla con carcasse di ragno per nutrire i loro piccoli. I maschi rimangono nel nido per proteggerlo dai nemici e da altre vespe mentre la femmina costruisce altri tubi e foraggio per tornare con il cibo.
Vespa di velluto nera e gialla
La vespa di velluto nera e gialla (Sceliphron caementarium) costruisce un nido di argilla arrotondato. Ogni nido può contenere una o più camere. Femmine e maschi raccolgono grandi palline di argilla con le zampe anteriori e poi tornano al nido per costruire. Le cavità sono riempite con carcasse di ragno per nutrire le larve di vespa da cova.
Vespa blu
La vespa di velluto blu (Chalybion californicum) non costruisce il proprio nido di argilla, ma occupa il nido della vespa di velluto nera e gialla. Una volta che queste vespe blu trovano un nido da occupare, lo riempiono rapidamente solo con carcasse di ragni vedova nera, che nutriranno le loro larve da cova.