Contenuto
- Travi in acciaio in I
- Travi
- Flitch beam
- Travi in legno lamellare
- Travi in legno lamellare incollato
- Travi a scatola
- Travi in legno
- Travi a sbalzo
Le travi da costruzione sono un elemento importante di diversi tipi di progetti di costruzione, sia residenziali, commerciali o pubblici. Forniscono supporto per pavimenti e soffitti e sono disponibili in una varietà di forme. Si consiglia ai costruttori dilettanti di consultare un ingegnere strutturale per aiutarli a decidere quale tipo di trave utilizzare nel loro progetto. Tuttavia, può essere utile avere una conoscenza generale dei tipi di travi esistenti.
Travi in acciaio in I
Il tipo più conosciuto di trave da costruzione è la trave a I, così chiamata per la sua forma vista di lato, che ricorda la lettera maiuscola "I". Queste travi sono normalmente utilizzate nell'edilizia commerciale, dai grattacieli agli stadi di calcio, ma possono essere utilizzate anche nell'edilizia residenziale.
Travi
Le travi servono da supporto per altre travi di supporto nell'edilizia residenziale. Le altre travi si diramano dalla trave con la stessa angolazione. Le travi sono elementi cruciali della maggior parte dei tetti delle case.
Flitch beam
La trave "flitch" è una combinazione di strati di legno e metallo, solitamente acciaio, disposti uno sopra l'altro. Le parti in legno consentono di inchiodare le travi alle altre strutture, mentre le parti metalliche conferiscono loro maggiore robustezza e capacità di sostenere pesi. Un altro vantaggio di queste travi è che sono più economiche delle travi realizzate interamente in metallo.
Travi in legno lamellare
Le travi in legno lamellare sono realizzate posizionando diversi pezzi di legno uno sopra l'altro. Questo legno ha quasi sempre uno spessore di almeno 5 cm. Questo tipo di trave è ampiamente utilizzato negli edifici pubblici.
Travi in legno lamellare incollato
Queste travi sono simili nel concetto alle travi in legno lamellare. Sono realizzati con pezzi di compensato di circa 4,5 cm di spessore. A volte sono usati per sostenere le pareti esterne degli edifici.
Travi a scatola
Le travi scatolari vengono realizzate prendendo un pezzo di compensato e inchiodando e / o incollando due pezzi di legno 2 per 4 o 2 per 6, creando, nella parte inferiore, una lunga struttura scatolare.
Travi in legno
Le travi in legno sono la forma di trave più semplice e più antica che esista. Sono fatti semplicemente di un albero o di un tronco tagliato e sono utilizzati nelle tradizionali case di legno e nelle costruzioni di travi.
Travi a sbalzo
Le travi a sbalzo sono utilizzate in bovindi, ponti e balconi. Sono in grado di ridistribuire il peso di qualunque struttura stiano sostenendo alle travi strutturali principali della casa o dell'edificio a cui sono fissati.