Contenuto
Piccoli oggetti, come un ciglio, un granello di sporco o trucco, entrano occasionalmente nell'occhio, spesso irritando sotto la palpebra superiore. Le lacrime vengono prodotte automaticamente per cercare di espellere l'oggetto estraneo. Sfortunatamente, la maggior parte delle volte, l'oggetto rimane bloccato sulla superficie dell'occhio e solo le lacrime non possono rimuoverlo. In questo caso, è necessario eseguire determinate azioni per risolvere il problema.
Passo 1
Lavati le mani. L'occhio è una parte molto delicata del corpo e devi impedire che qualsiasi impurità vi penetri.
Passo 2
Solleva delicatamente la palpebra superiore con il dito. Tuttavia, cerca di non toccare l'occhio con le mani poiché potrebbe diventare rosso e irritato.
Passaggio 3
Lavare accuratamente gli occhi con acqua pulita. Assicurati che la palpebra superiore sia sollevata e che l'acqua abbia accesso alla superficie dell'occhio normalmente nascosta. Sbattere le palpebre mentre l'occhio è immerso nell'acqua.
Passaggio 4
Guardati allo specchio, nel caso in cui senti che l'oggetto è ancora nei tuoi occhi, per cercare di individuarlo. Di nuovo, solleva la palpebra superiore e guarda in basso per migliorare l'angolo di visione. Chiedi a qualcuno di aiutarti a individuare e valutare l'oggetto estraneo.
Passaggio 5
Entra nella doccia e metti l'occhio sotto l'acqua corrente. Tieni gli occhi aperti in modo che l'acqua possa lavare l'oggetto estraneo.
Passaggio 6
Rimuovere il corpo estraneo con l'angolo di un panno pulito o di un batuffolo di cotone, tenendo sollevata la palpebra superiore.
Passaggio 7
Indossa gli occhiali da sole. Se la superficie dell'occhio è ferita, potrebbe non proteggere completamente gli occhi dal sole. In alternativa, taglia la parte superiore di un bicchiere di carta e posizionalo sopra l'occhio ferito. Se l'oggetto estraneo è ancora nei tuoi occhi, chiedi a qualcuno di portarlo da un oftalmologo.