Contenuto
Suonare "Fur Elise" al pianoforte richiede la conoscenza dei fondamenti di questo strumento. Sapere come associare i tasti alle note, avere una conoscenza di base su come strimpellare e sviluppare la capacità di suonare con ciascuna mano separatamente prima di suonare con entrambe sono essenziali per imparare questa canzone. "Fur Elise" è una canzone relativamente semplice che un pianista moderatamente esperto può imparare con poco sforzo. È buona musica per pianisti di livello intermedio perché non ha diteggiature complicate o accordi difficili.
Passo 1
Impara i nomi delle note nella chiave di violino. La chiave di violino ha cinque linee e quattro spazi. Partendo dalla linea di fondo, le linee sono mi (E), sol (G), si (B), poppa (D) e fa (F). Gli spazi sono fa (F), la (A), do (C) e mi (E).
Passo 2
Memorizza i nomi delle note nella chiave. Partendo dal basso, le linee sono sole (G), si (B), poppa (D), fa (F) e lì (A). Gli spazi ci sono (A), do (C), mi (E) e sol (G).
Passaggio 3
Associa i nomi delle note ai tasti del piano. I tasti neri sono diesis o bemolle: il gruppo di due tasti è composto da Do diesis (o Re bemolle) e Re diesis (o Mi bemolle); il gruppo di tre chiavi è composto da Fa diesis (o Sol bemolle), Sol diesis (o Sol bemolle) e La diesis (o Si bemolle). I tasti bianchi iniziano con il C prima del gruppo di due tasti neri e continuano secondo la scala musicale: C, D, E, F, G, A e B.
Passaggio 4
Trova il Do centrale (C). Il Do centrale (C) è il C (C) più vicino al centro del pianoforte.
Passaggio 5
Assegna i numeri alle dita posizionando entrambi i palmi verso il basso davanti a te. I numeri vanno da uno a cinque. Inizia con i pollici e continua ad assegnare nella direzione del mignolo. In questo sistema, i pollici sono uno, gli indici sono due, i medi sono tre, gli anulari sono quattro e i mignoli sono cinque.
Passaggio 6
Scarica lo spartito di "Fur Elise" con le diteggiature corrette. Impara a suonare la chiave di violino con la mano destra, usando inizialmente le diteggiature come asse. La prima nota di "Fur Elise" è un cinque e inizia a mi (Mi). Il Mi corretto (Mi) è due ottave appena sopra il Do centrale (C). Quando possibile, usa un dito per ogni nota ed evita di spostarle, tranne quando nella canzone appare una nuova diteggiatura.
Passaggio 7
Quindi impara la parte della chiave con la mano sinistra. Quando la diteggiatura non è elencata, utilizzare il mignolo per la prima nota. Esercitati con la mano sinistra finché non sei in grado di suonare senza pause.
Passaggio 8
Esercitati contemporaneamente con entrambe le mani, inizialmente a passo lento. Aumenta gradualmente il ritmo finché non sei in grado di suonare con entrambe le mani.