Come suonare il violoncello con la mano sinistra dominante

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Anonim
Lezioni di violino - 5 la mano sinistra
Video: Lezioni di violino - 5 la mano sinistra

Contenuto

Il violoncello è progettato in modo che l'arco possa essere diretto sia dalla mano sinistra che dalla mano destra. La gestione dell'arco prevede metodi come "alla rana", "Loure" e "spiccato". Tradizionalmente, la mano destra dovrebbe tenere l'arco, mentre la mano sinistra gestisce le corde. A meno che tu non intenda suonare solo per hobby, non c'è alcun vantaggio nel suonare il violoncello con la mano sinistra. In effetti, un violoncellista mancino ha dei vantaggi quando un'esibizione richiede una maggiore abilità con le diteggiature che con l'arco. Il violoncellista mancino usa la mano dominante per eseguire una diteggiatura complessa, mentre il destro usa la sua mano debole (sinistra) a tale scopo.

Domande sulla gestione dell'arco con la mano sinistra

Per un musicista mancino, tenere l'arco con la mano sinistra e strimpellare le corde con la destra è il modo corretto di suonare il violoncello. Tuttavia, suonarlo in modo tradizionale, cioè usando la mano sinistra per le diteggiature e la mano destra per maneggiare l'arco, offre migliori opportunità di lavoro. I violoncellisti mancini interrompono l'uniformità nell'esecuzione delle orchestre, aumentando la probabilità che il tuo partner lo tocchi accidentalmente mentre suona, il che provoca al pubblico un effetto esteticamente sgradevole. Inoltre, se un violoncellista su otto in un'orchestra maneggia gli archi nella direzione opposta rispetto agli altri, l'impressione data è che non siano corretti. Per questo motivo è interessante imparare a tenere l'arco con la mano destra e a strimpellare le note con la sinistra.


Tenendo l'arco

Il modo corretto di impugnare l'arco è lo stesso, indipendentemente da quale mano dominante sia il musicista che lo tiene. Per ottenere un corretto equilibrio, l'arco deve essere tenuto nell'impugnatura di plastica, con il pollice sotto e l'indice in alto. Bilancia l'arco tra le due dita e, se ancora non ne hai il pieno controllo, continua a esercitarti finché non riesci a bilanciarlo correttamente. Quando hai raggiunto questo obiettivo, avvolgi il dito medio, l'anulare e il mignolo attorno all'estremità dell'arco. Usa queste dita solo per un supporto leggero, poiché l'arco deve essere bilanciato tra l'indice e il medio.

Posizioni delle mani

I violoncellisti mancini che desiderano usare la mano sinistra per impugnare l'arco dovranno usare la mano destra per pizzicare le corde. Considerando che il violoncello è simmetrico, le dita della mano sinistra devono essere abili quanto le dita della mano destra. Se sei mancino, sviluppare l'autonomia della mano destra è fondamentale per suonare il violoncello con la mano sinistra. Per questo, è necessario esercitarsi con scale e arpeggi, usando le dita e le rispettive posizioni appropriate. Ogni scala utilizza una combinazione leggermente diversa in termini di posizionamento delle dita, quindi segui i consigli di gestione per ciascuna. Le diteggiature rimarranno le stesse indipendentemente dal fatto che suoni con la mano sinistra o con la mano destra.


Posizioni per suonare il violoncello

Quando suona il violoncello, il mancino può utilizzare tre possibili posizioni della mano: obliqua, quadrata e con rotazione della mano. In una posizione inclinata, il violoncellista suonerà le corde per formare un piccolo angolo. Questo crea meno tensione durante la performance, il che è importante perché non è tenuto a mantenere le dita a un angolo rigoroso di 90 gradi. Nella posizione quadrata, forma un angolo di 90 gradi delle dita rispetto alle corde. Questa tecnica produce un'intonazione più coerente, poiché le dita mantengono una posizione simile per tutta la musica. La posizione finale è quella di rotazione, in cui la mano è posizionata nel modo più comodo possibile per ogni nota data. Ad esempio, la mano può rimanere tra una posizione inclinata e un angolo di 90 gradi per ottenere note difficili da raggiungere con le dita.

Come fare la tintura dall'ibisco

Robert Simon

Gennaio 2025

Come molte piante da fiore, i petali e le foglie di ibico poono eere raccolti e uati come tintura. Quando la tintura è pronta, puoi perimentare la tintura di teuti e lana per coprire i colori che...

DCOM è un ervizio di Microoft Window che conente di tramettere dati tra computer u una rete. Il ervizio non è richieto per le funzioni più comuni, ma un errore nell'inizializzatore ...

Nuove Pubblicazioni