Contenuto
Considerata un simbolo universale di libertà e democrazia - e uno dei simboli più riconoscibili negli Stati Uniti - la Statua della Libertà è un luogo turistico visitato da milioni di turisti. Molti di loro, però, non conoscono il simbolismo che racchiude la famosa torcia.
Storia
Inaugurata il 28 ottobre, la Statua della Libertà è stata un dono del popolo francese. La statua è diventata monumento nazionale nel 1924 e ha ricevuto un restauro completo nel 1986.
Design
La costruzione della statua è stata una collaborazione tra Stati Uniti e Francia e il design è stato creato dall'artista francese Frederic-Auguste Bartholdi. Bartholdi è stato aiutato da un ingegnere francese e designer della Torre Eiffel, Alexandre Gustave Eiffel, per costruire lo scheletro della statua.
Costruzione
La statua è realizzata in rame spesso 2,3 mm. La torcia è anche ricoperta di oro 24 carati, che le consente di riflettere la luce solare durante il giorno. La torcia è illuminata di notte da 16 faretti alla sua base.
Simbolismo
La torcia della Statua della Libertà simboleggia l'illuminazione. La torcia serve a illuminare metaforicamente il cammino verso la libertà. In linea con il significato della torcia, il nome completo e ufficiale della statua è "Statua della Libertà che illumina il mondo".
Restauro
L'attuale torcia è stata aggiunta alla Statua nel 1986, come parte del restauro centenario della Statua. La torcia originale è stata rimossa nel 1984; ora è all'ingresso del monumento.
Black Tom
La torcia è stata chiusa al pubblico dall'esplosione del "Black Tom" nel 1916, quando agenti tedeschi distrussero un arsenale di munizioni vicino alla statua.