Contenuto
I prodotti in ceramica sono fatti con il fuoco e vengono utilizzati in attività che richiedono alte temperature, ma se una ciotola di ceramica può entrare nel forno dipende da ciascuna ciotola. I prodotti in ceramica sono realizzati da vetro fuso stampato e trattato per resistere alle alte temperature, generando la sua struttura cristallina.
Precauzioni
È un errore presumere che le ciotole di ceramica possano resistere alle alte temperature solo perché sono forgiate nel calore. Le ciotole in ceramica possono conservare cibi caldi senza problemi, ma ciò non significa che tutte le ciotole possano andare nel forno. Se una ciotola non può entrare nel forno e continua a farlo, può diventare potenzialmente pericolosa, poiché può rompersi e il suo contenuto può causare gravi ustioni.
Cerca l'etichetta
Le ciotole e le pentole in ceramica adatte per la cottura in forno hanno un'etichetta che dice chiaramente che possono andare in forno. Cerca un adesivo, che di solito si trova sul fondo della ciotola, che dica che la ciotola è adatta al forno. Se hai acquistato la ciotola in un negozio di antiquariato o se l'hai ereditata, chiedi come era stata usata in precedenza la ciotola e se era stata usata nel forno e se può ancora essere usata a tale scopo.
Spessore
Lo spessore di una ciotola in ceramica indica quanta variazione termica e termica la ceramica può sopportare. Quando una ciotola di ceramica viene inserita nel forno, si riscalda lentamente e quando viene sfornata si raffredda lentamente. Lo spessore protegge l'integrità della ciotola in ceramica, impedendone la rottura stressando i tuoi materiali mentre resiste a graduali sbalzi di temperatura. Le ceramiche fini sono suscettibili di screpolature se esposte a rapidi cambiamenti di temperatura o alte temperature. Anche il cibo caldo messo in una ciotola di ceramica fredda può essere sufficiente affinché il materiale si espanda prematuramente a causa del calore in una zona della ciotola mentre il resto della ciotola è ancora freddo. Ciò può provocare la rottura della ciotola.
Tipi di cucina con la ceramica
Cucinare con una ciotola da forno non è la stessa cosa che cucinare con una ciotola normale. Non è una buona idea cuocere torte e cibi che si espandono rapidamente in ciotole di ceramica. Queste ciotole richiedono più tempo per riscaldarsi e trattengono più calore rispetto alle ciotole tradizionali, il che si traduce in cibi non cotti in modo uniforme. Le ciotole al forno sono più adatte per casseruole, cibi che utilizzano un solo contenitore, torte, stufati e piatti simili.