Contenuto
In passato si pensava fossero velenosi, ma oggi i pomodori sono estremamente popolari in tutto il mondo, soprattutto negli orti domestici. Questo ortaggio viene solitamente coltivato in estate per evitare il clima primaverile e autunnale più fresco e ci sono centinaia di varietà tra cui l'agricoltore può scegliere.
Giorni di vendemmia
Il tempo tra la semina e la raccolta dipende dalla specie di pomodoro. Le varietà a raccolta rapida maturano in 60 giorni o meno, mentre i rossi a raccolta media impiegano dai 70 ai 79 giorni per maturare, ma producono una maggiore quantità di frutta, oltre ad avere una migliore qualità. Le altre varietà richiedono solitamente tra i 65 e gli 85 giorni per maturare, e più grande è il frutto, più lungo è il tempo di maturazione.
Temperature estreme
La crescita del pomodoro può essere ostacolata da temperature molto fredde o molto calde. Se la temperatura scende sotto i 10 gradi Celsius, la pianta crescerà più lentamente, mentre temperature superiori ai 35 gradi possono far morire i fiori. La temperatura ideale per la coltivazione dei pomodori è compresa tra 20 e 30 gradi Celsius.
Quando raccogliere
I pomodori continuano a maturare anche dopo il raccolto, quindi dovrebbero essere raccolti quando stanno perdendo il loro colore verde. Ciò impedirà ferite o marciume del frutto. I pomodori conservati a 12-15 gradi Celsius impiegano più tempo a maturare rispetto ai frutti esposti a temperature superiori a 30 gradi.