Perché alcuni pomodori fioriscono ma non producono frutti?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Perché alcuni pomodori fioriscono ma non producono frutti? - Vita
Perché alcuni pomodori fioriscono ma non producono frutti? - Vita

Contenuto

Sebbene non sia particolarmente difficile coltivare pomodori, questa attività può essere frustrante quando le tue piante sembrano essere sane, fioriscono regolarmente, ma non producono pomodori. L'anatomia dei fiori di pomodoro determina cosa deve accadere per l'impollinazione di successo, che si tradurrà in una pianta che produce frutti.

L'anatomia del fiore di pomodoro

Il fiore di pomodoro è formato da più parti. Il più esterno, di colore verde, è formato da "sepali". Insieme, tutti i sepali di un fiore sono chiamati "calice". La tazza funge da barriera protettiva contro gli insetti durante la maturazione.


Proprio all'interno del calice sono i petali giallo brillante, che in un gruppo sono chiamati "corolla". L'unico scopo della corolla è attirare le api e altri insetti affinché agiscano come impollinatori.

All'interno della corolla, il genere di ogni fiore diventa evidente. In alcuni sono presenti gli "stami", o organi riproduttivi maschili, ciascuno costituito da due camere allungate e attaccate. In totale, ci sono sei stami su ogni fiore di pomodoro maschio. Sono fusi in una forma cilindrica con colore giallo.

Gli organi femminili del fiore sono chiamati "carpello" e hanno l'aspetto di bulbi verdi, dove sono contenute le uova che alla fine diventano semi. Il carpello è la struttura in cui avviene la fecondazione e la cui quantità varia da fiore a fiore. Corrispondono direttamente alle sacche di semi che si trovano all'interno del frutto maturo.

Impollinazione

I pomodori sono noti per essere "autofecondanti", il che significa che non hanno bisogno del polline di altre piante per riprodursi. Tuttavia, si discute se anche queste piante debbano essere considerate "autoimpollinanti". L'obiettivo alla base di questo dibattito è che il termine "autoimpollinazione" sembra implicare che non sarebbe necessaria alcuna fonte esterna per l'atto di impollinazione. Questo semplicemente non è il caso. L'impollinazione deve ancora essere facilitata in qualche modo. Se le tue piante non producono frutti, è molto probabile che non avvenga l'impollinazione. Esistono diversi modi per aiutare a impollinare le piante, che variano in efficacia, a seconda delle condizioni.


Impollinazione da parte delle api

Le api e alcuni altri insetti forniscono un servizio inestimabile ai giardinieri agendo come agenti impollinatori. Quando atterrano sui fiori, le api vengono spolverate di polline, che trasportano su un altro fiore, completando il ciclo di impollinazione. Un'altra sorprendente capacità delle api si chiama "sonicazione". Questo è un processo in cui il rapido sbattere delle ali delle api fa vibrare le particelle di polline e iniziano a muoversi; così, vengono portati ad altri fiori in una folata o cadono sulle api, per essere trasportati.

Impollinazione dell'aria

L'impollinazione può anche verificarsi quando le particelle di polline vengono trasportate attraverso l'aria e galleggiano su un fiore che deve essere fertilizzato. Il vento può aiutare con questo tipo di impollinazione; tuttavia, di tanto in tanto, da solo non è sufficiente per rimuovere e trasportare il polline su un altro fiore. In questi casi, un giardiniere diligente può promuovere il processo scuotendo le piante. Sebbene sembri contraddittorio scuotere le piante che sono state coltivate con tanta attenzione, è una pratica molto comune scuotere la base di pomodoro con attenzione, ma vigorosamente, per spostare il polline.


Sii l'ape

Se i metodi più semplici falliscono, puoi assumere un ruolo più attivo nell'impollinazione nel tentativo di simulare le azioni di un'ape. Prendete un batuffolo di cotone o un pennello artistico morbido e raccogliete il polline dai fiori maschili, indicato dal nucleo giallo e cilindrico, e distribuitelo tra i fiori femminili, caratterizzati dal loro aspetto verde e bulboso. In questo modo, il giardiniere può scegliere quali varietà di piante sottoporre a impollinazione incrociata.

I frutti del tuo lavoro

Se tutto va bene, invece di appassire i fiori dei tuoi pomodori, vedrai dei pomodorini verdi che iniziano a formarsi sulle piante. Non c'è premio migliore per un coltivatore di pomodori che ha lottato con viti infruttuose che vedersi premiati i propri sforzi e sapere che in poche settimane potrà godere dei frutti del proprio lavoro.

Un problema comune nelle cae più vecchie è la mancanza di pazio otto il pavimento. Nel tempo, porcizia, nidi e feci di animali, muffa e marciumi poono accumulari otto una caa, cauando una er...

I batuffoli di cotone fanno una bella barba da Babbo Natale bianca e office per l'artigianato dei bambini. Migliora l'artigianalità che caratterizza il volto di Babbo Natale attaccando un...

Guadagnando Popolarità