Contenuto
- Acqua contro terra: riscaldamento differenziale dei materiali superficiali
- Acqua contro terra: clima e temperatura
- Acqua contro terra: precipitazioni
- Elevazione: il lato da cui soffia il vento
- Elevazione: il lato opposto al vento che soffia
La topografia della superficie terrestre è uno dei fattori principali che causano il nostro clima quotidiano. Le variazioni di altitudine, specialmente intorno alle alte catene montuose, determinano la distribuzione delle precipitazioni sul nostro pianeta. I corpi d'acqua, in particolare i nostri oceani, modellano i climi e creano sistemi di alta e bassa pressione che innescano eventi climatici.
Acqua contro terra: riscaldamento differenziale dei materiali superficiali
Il riscaldamento differenziale dei materiali sulla superficie terrestre aiuta a creare sistemi climatici. L'acqua si riscalda e si raffredda molto più lentamente del terreno. Quando il sole splende, le masse d'aria sulla terra diventano più calde di quelle sull'acqua. Questo crea "punti caldi" o aree di bassa e alta pressione. Queste aree - le cui estremità sono indicate come fronti caldo e freddo - si muovono intorno al pianeta spinte dai venti dominanti, creando aspetti climatici come il livello di precipitazioni, la velocità e la direzione del vento, la temperatura e il grado di nuvolosità.
Acqua contro terra: clima e temperatura
La topografia di un'area aiuta anche a determinare il clima. Questo perché le correnti oceaniche trasportano masse di aria calda o fredda verso le località costiere. Ad esempio, in gran parte della costa orientale degli Stati Uniti, le temperature sono più calde a causa della calda Corrente del Golfo. Al contrario, nello stato del Maine, le temperature sono più fresche perché la Corrente del Golfo non raggiunge la punta settentrionale di quella località. Invece, questo stato è influenzato dalla corrente del Labrador, che trasporta masse d'aria fredda dal nord. Le zone a ridosso degli oceani e dei grandi laghi presentano variazioni di temperatura minori rispetto a quelle continentali o senza accesso al mare.
Acqua contro terra: precipitazioni
Le aree costiere hanno maggiori probabilità di avere maggiori precipitazioni rispetto a quelle continentali perché c'è più vapore nelle masse d'aria sull'acqua. Quando si muovono sulla terra, queste masse si riscaldano e salgono. Quando sale, l'aria si raffredda e il vapore acqueo si condensa, formando nuvole e precipitazioni. La causa principale di un clima quotidiano, sia esso pioggia o neve, è la vicinanza di un corso d'acqua. Allo stesso modo, negli ambienti desertici, le precipitazioni sono basse.
Elevazione: il lato da cui soffia il vento
Anche i tassi di precipitazione sono influenzati dall'aumento. Quando una massa d'aria colpisce una catena montuosa, è costretta a sollevarsi. Quando sale, si raffredda e le molecole d'acqua al suo interno si condensano, un processo noto come raffreddamento adiabatico. Il vapore condensato forma nuvole e goccioline d'acqua, provocando precipitazioni. Sul lato di una catena montuosa che riceve vento e masse d'aria, o sopravento, che è il lato dove soffia il vento, il volume delle precipitazioni è grande. Un esempio è quello che accade a Seattle, Washington, negli Stati Uniti, che mostra alti livelli di precipitazioni perché si trova sopravvento nelle Cascade Mountains.
Elevazione: il lato opposto al vento che soffia
Proprio come le catene montuose aiutano a creare il volume delle precipitazioni sottovento, le precipitazioni sono generalmente basse sui lati opposti, cioè sottovento, perché le masse d'aria che si spostano sulle montagne hanno fatto precipitare l'umidità sul lato sopravvento della montagna . Si dice che i lati sottovento siano "l'ombra della pioggia". Ad esempio, molte aree a est delle Montagne Rocciose mostrano scarse precipitazioni a causa della topografia del quartiere.