Contenuto
Per molte persone, rendere insonorizzata una stanza è qualcosa che viene in mente quando la casa è già costruita. Cioè, sebbene ci siano diversi modi per insonorizzare la stanza di una casa durante il processo di costruzione, la maggior parte delle persone decide di voler installare l'isolamento acustico quando qualcuno in famiglia ha iniziato a suonare uno strumento rumoroso, come una batteria o chitarra elettrica, o hai bisogno di un posto per le prove della band. Fortunatamente, lasciare una stanza insonorizzata può essere un processo facile ed economico.
Passo 1
Scegli la stanza che desideri sia insonorizzata: un seminterrato può essere una buona opzione, poiché le fondamenta in cemento hanno le loro caratteristiche di isolamento acustico e la maggior parte degli scantinati non ha molte finestre. Trova una stanza con il minor numero di finestre possibile, poiché è più difficile renderle insonorizzate e può facilmente annullare il processo di isolamento acustico.
Passo 2
Misurare lo spazio libero sulle pareti per determinare la quantità di schiuma acustica da acquistare; in generale, più è possibile installare, più efficace sarà l'isolamento. Considerare anche l'installazione della schiuma sul soffitto per ridurre ulteriormente il rumore.
Passaggio 3
Usa le tue misurazioni come guida per determinare quanto velcro devi applicare su ciascun perimetro per trattenere la schiuma acustica, lasciando circa 1 pollice su ciascun lato. Taglia le strisce di velcro e attaccale al muro.
Passaggio 4
Taglia la schiuma in base alle misure che hai fatto; per rendere il processo meno laborioso, la schiuma può essere tagliata in lunghi pannelli rettangolari che possono essere installati uno per uno. Non lasciare più di 2,5 cm di spazio tra due pannelli durante l'installazione.
Passaggio 5
Applicare i pannelli di schiuma alle strisce di velcro sul muro, esercitando una leggera pressione per assicurarsi che siano fissati. Ripeti il processo in giro per la stanza finché non hai coperto tutte le pareti.