Contenuto
L'edema alla caviglia si verifica per una serie di motivi, tra cui lesioni, gravidanza, problemi alimentari e malattie. Indipendentemente dalla causa, una caviglia gonfia può rendere difficile l'esecuzione di attività di routine. Fortunatamente, ci sono alcune opzioni di trattamento per alleviare il gonfiore e riportarti alla tua normale routine.
Elevazione
Uno dei primi passi da compiere quando si nota un gonfiore alle caviglie è sollevarlo. Siediti su una sedia e trova un posto dove appoggiare il piede che metta la caviglia all'altezza del tuo cuore. Ciò contribuirà a ridurre il flusso sanguigno nell'area, il che a sua volta aiuta a ridurre il gonfiore.
Ghiaccio
Dopo aver sollevato la caviglia, usa il ghiaccio per alleviare ulteriormente il gonfiore. Potresti essere tentato di usare il calore per trattare l'area, ma non è sempre la procedura giusta quando si tratta di edema. Il calore ha la capacità di aprire i vasi sanguigni e consentire a più sangue di circolare nell'area. Sebbene questo possa aiutare a trasportare le cellule in guarigione nel sito nei casi in cui l'edema si verifica a causa di una lesione, contribuisce anche all'edema e persino aumenta la sua entità. Il ghiaccio, invece, aiuta a ridurre il flusso sanguigno nella zona gonfia, riducendo così il gonfiore della caviglia.
Compressione
Avvolgere la caviglia con bende aiuterà anche ad alleviare l'edema. Oltre a fornire supporto alle articolazioni e ai tessuti della zona, le bende esercitano anche una certa compressione sul sito, e questo aiuta a limitare il gonfiore.
Farmaco
Quando l'edema alla caviglia è accompagnato da dolore, è possibile utilizzare un analgesico da banco, come Aleve o ibuprofene, per ridurre il dolore al sito. La maggior parte delle caviglie gonfie non causa abbastanza dolore da giustificare l'uso di antidolorifici prescritti, poiché i possibili effetti collaterali spesso superano i benefici. Se la causa dell'edema è la gravidanza, parla con il tuo medico prima di prendere qualsiasi farmaco, compresi gli antidolorifici da banco.
Attività equilibrata
Se il gonfiore alla caviglia è stato causato da un infortunio, una delle cose migliori da fare per aiutare il tuo recupero è aumentare lentamente il tuo livello di attività. Questo può essere fatto a casa, ma nei casi più gravi (come le distorsioni), potresti aver bisogno dell'aiuto di un fisioterapista. Ri-lavorare la caviglia aiuterà a rafforzare i muscoli e anche a regolare la circolazione sanguigna nell'area. È importante bilanciare la quantità di attività svolta con lunghi periodi di riposo. Esercitare troppo la caviglia può causare lesioni più gravi e più gravi se non stai attento.