Contenuto
Un traceroute, come suggerisce il nome, traccia i percorsi tra due indirizzi IP (protocollo Internet) - ad esempio, un traceroute potrebbe essere eseguito per tracciare il percorso tra l'indirizzo IP del tuo computer e l'IP di un sito. I traceroutes includono anche informazioni sulle fermate dell'indirizzo IP lungo un percorso, noto anche come "hop". Non è necessario acquistare alcun software per eseguire un traceroute dal computer. I sistemi operativi Windows di Microsoft includono un'utilità traceroute gratuita, nota come Tracert.
Passo 1
Fare clic sul pulsante "Start" sulla barra delle applicazioni. Fare clic su "Esegui" in Windows XP e nelle edizioni precedenti di Windows oppure fare clic all'interno della casella di ricerca sui sistemi operativi Vista o 7. Digitare "cmd" nella casella Esegui o Cerca e premere il tasto "Invio" sulla tastiera.
Passo 2
Digita "tracert 11.1.0.1" e quindi premi il tasto "Invio" per tracciare il percorso tra il computer e il modem di rete. Puoi anche sostituire l'indirizzo IP nel comando tracert con qualsiasi altro IP a cui desideri indirizzare il tuo computer. Ad esempio, se si desidera tracciare il percorso verso l'indirizzo IP 11.1.0.60, è necessario immettere "tracert 11.1.0.60". Non dimenticare di omettere le virgolette.
Passaggio 3
Premere il tasto "Invio" per ottenere i numeri di latenza per il tempo necessario per eseguire il ping dell'indirizzo IP specificato e di qualsiasi indirizzo IP lungo il percorso. Se ricevi la risposta "Rete di destinazione non raggiungibile", puoi dedurre che hai inserito un indirizzo IP non valido o che c'è un problema con l'indirizzo specificato.