Contenuto
I trasformatori sono dispositivi che trasportano energia da un circuito all'altro. Ciò è possibile grazie a due conduttori inducibili. I trasformatori, nella forma più semplice, contengono una bobina primaria, solitamente chiamata bobina o semplicemente bobina, una bobina secondaria e un nucleo aggiuntivo che supporta le bobine. I trasformatori a nucleo d'aria hanno la funzione di trasportare correnti a radiofrequenza. Un esempio è l'energia della corrente elettrica utilizzata per ottenere una trasmissione radio.
Transformers
Come funzionano i trasformatori con nucleo in aria?
L'energia viene anche trasportata da un circuito all'altro utilizzando trasformatori con nuclei d'aria. Con questi dispositivi, due bobine con cavi sono avvolte in un qualche tipo di sostanza nucleare. Il più delle volte, le bobine con fili sono avvolte in una struttura di cartone aerato, che dà il nome ai trasformatori con anime in aria. Inoltre, con questi dispositivi, tutte le correnti (energia elettrica) sono considerate eccitazione o elettrificazione, cioè stimolano o inducono una tensione secondaria che è correlata alla mutua induttanza o stimolo secondario dell'energia trasportata. È possibile creare facilmente un trasformatore con nucleo in aria semplicemente posizionando le bobine molto vicine l'una all'altra. Utilizzando più trasformatori di questo tipo, le bobine vengono avvolte in un materiale centrale che ha una permeabilità magnetica maggiore della loro. Pertanto, questo materiale fa sì che il campo magnetico, che è indotto dalla corrente elettrica primaria, diventi intensamente più forte, aumentando l'efficienza del trasformatore. Di conseguenza, non vi è alcuna perdita di energia e il rapporto tra la tensione primaria e secondaria è identico al rapporto tra il numero di spire della bobina primaria e il numero di spire del secondario.
Principi di base
I trasformatori funzionano secondo due principi. Il primo è che le correnti elettriche generano o producono campi magnetici, un fenomeno chiamato elettromagnetismo. Il secondo principio è che un campo magnetico alterato all'interno di una bobina induce o stimola la tensione da un'estremità all'altra della bobina. Questo è ciò che viene chiamato induzione elettromagnetica. Quando la corrente (energia elettrica) passa attraverso la bobina primaria, cambia anche la forza del campo magnetico. I trasformatori forniscono un percorso per linee magnetiche di flusso, cambiamento o fluttuazione nell'energia elettrica. La bobina secondaria riceve energia elettrica dal primario e quindi trasporta l'energia al resistore. Il termine "resistenza" è generalmente definito come la quantità di energia utilizzata da un circuito. C'è anche un meccanismo di finitura che protegge i componenti di cui sopra da umidità, sporco e qualsiasi danno meccanico.