Contenuto
Una prugna secca è una prugna secca. Alcuni si sentono strani con le prugne a causa della sua connessione utilizzata come trattamento per la stitichezza. Questa frutta secca ha alti livelli di calcio, potassio, ferro e vitamine A e C.
Passo 1
Decidi quale metodo utilizzare per essiccare le prugne. Il processo non è difficile, ma richiede tempo e sono necessarie le giuste attrezzature e l'ambiente. L'essiccazione solare è il modo più economico, ma richiede da 3 a 5 giorni di essiccazione a una temperatura di 35 ° C e umidità relativamente bassa. Sfortunatamente, questo metodo non è sempre disponibile per tutti. I disidratatori funzionano bene, ma sono utili per una sola cosa: essiccare il cibo. I forni a convezione, invece, sono utili per cuocere e asciugare i cibi. Deve avere un controllo della temperatura che parte da 49˚C ed essere in grado di funzionare continuamente a questa temperatura, a differenza dei modelli che funzionano nel tempo. Puoi anche asciugare la frutta in un forno normale con l'aiuto di un ventilatore.
Passo 2
Scegli i tuoi stendini. Il legno o l'acciaio inossidabile funzionano meglio. Assicurati che l'aria possa circolare attraverso di loro. Le casse per dolci funzionano bene, ma cerca di evitare di usare le teglie.
Passaggio 3
Raccogli e lava le tue prugne, scartando quelle che sono troppo cresciute o macchiate. Puoi essiccare qualsiasi tipo di prugna, ma la varietà europea è la più utilizzata. Non è necessario rimuovere il nucleo prima dell'asciugatura, poiché il nucleo fuoriesce facilmente. Tuttavia, se hai intenzione di utilizzare qualsiasi altro tipo di prugna, rimuovi il torsolo e taglialo in quattro parti prima di eseguire il pretrattamento e l'asciugatura.
Passaggio 4
Rompi la buccia di prugna. Questo è un processo utilizzato prima dell'essiccazione di alcuni frutti per rimuovere il rivestimento simile alla cera, consentendo all'umidità di fuoriuscire dalla superficie durante il processo di essiccazione. Mettere le prugne in acqua bollente per un minuto, rimuoverle con una schiumarola, metterle in acqua fredda e poi asciugarle con un canovaccio.
Passaggio 5
Pretratta le tue prugne in modo che non si scoloriscano. Il bisolfito di zolfo è un composto chimico che aiuta a prevenire l'imbrunimento e la perdita di vitamine, ma un trattamento più naturale è l'uso di miele e acqua. Mescolare una parte di miele a due parti di acqua e scaldare fino a quando il miele non si è completamente sciolto. Aspetta che si raffreddi. Lascia i tuoi frutti in questa soluzione per una notte e poi continua con il metodo di essiccazione che hai scelto.
Passaggio 6
Usa il tuo normale forno se non hai un forno a convezione o un disidratatore. Lasciare il forno alla temperatura più bassa possibile e aumentarla gradualmente fino a 60-70 ° C. Lasciare la porta del forno leggermente aperta in modo che l'umidità possa fuoriuscire e posizionare una ventola davanti al forno per consentire la circolazione dell'aria. Un termometro ti aiuterà ad assicurarti che la temperatura sia entro il limite. Ruota le teglie e mescola la frutta ogni 30 minuti se usi questo metodo.
Passaggio 7
Lascia le tue prugne pretrattate in strati singoli sopra i vassoi di essiccazione. Lasciare 3,8 cm tra le teglie e metterle in forno preriscaldato a 51 ° C. Aumenta la temperatura del forno a 60 ° C dopo alcune ore e lascialo riposare per il resto del processo. A seconda del contenuto di umidità del frutto, il processo di essiccazione può richiedere fino a 12 ore. Se utilizzi un disidratatore, segui i suggerimenti del produttore sui tempi e le temperature di asciugatura.