Contenuto
Le funzioni sono espressioni matematiche che mettono in relazione due variabili utilizzando simboli come "y" o "x" o qualsiasi altra lettera dell'alfabeto o dell'alfabeto greco. Convenzionalmente, le persone usano le due lettere, "x" e "y", per esprimere quantità variabili di un'equazione, ma non esiste una regola che limiti l'uso di qualsiasi altro simbolo. Le funzioni non sono concetti complessi. Trasformare una funzione lasciando "y" in funzione di "x" significa lasciare "y" isolata.
Passo 1
Notare le equazioni che hanno sia la variabile "x" che "y". Nota quante volte i simboli compaiono nell'equazione. Tieni presente che ognuno può apparire più di una volta. Ad esempio, considera le equazioni x - y = 3 e xy + 3y = 4x. Nel primo i due simboli compaiono una sola volta, ma nell'ultimo compaiono più di una volta.
Passo 2
Posiziona tutto ciò che accompagna il simbolo "y" sul lato sinistro del segno di uguale e sulla destra lascia tutto ciò che accompagna "x". Ad esempio, l'equazione x - y = 3 diventerà y = x - 3 e la seconda equazione, xy + 3y = 4x, rimarrà la stessa con la "xy" posta a sinistra dell'equazione in modo da poterle fattorizzare variabili. Ora, "y" è una funzione di "x" nella prima equazione. Per il secondo, dovrai assicurarti che tutte le "x" siano a destra e, a sinistra, solo "y".
Passaggio 3
Fattorizzare la "y" sul lato sinistro dell'equazione per separare le variabili che accompagnano una certa quantità. Ad esempio, separa "xy" nell'equazione xy + 3y = 4 x fattorizzando "y" sul lato sinistro. Questo ci darà y (x + 3) = 4x. Isolare "y" dividendo entrambi i lati dell'equazione per (x + 3) per lasciare y solo sul lato sinistro, e quindi avremo y = 4 x / (x + 3). Ora, "y" è anche una funzione di "x" nella seconda equazione.