Contenuto
È possibile trasformare un liquido in un solido in diversi modi. Il metodo utilizzato dipende molto dal tipo di liquido presente e dal tipo di solido che si vuole ottenere. Ad esempio, c'è una differenza significativa tra un liquido puro (come l'acqua) e una soluzione (come l'acqua salata). Le proprietà fisiche del liquido limitano generalmente i metodi che possono essere utilizzati per solidificarlo.
Passo 1
Versare il liquido in un contenitore non reattivo e conservarlo in congelatore. Questo processo funziona solo se il punto di fusione del liquido è maggiore della temperatura del congelatore. È possibile congelare l'acqua pura in questo modo, ovviamente, così come molti altri liquidi a base d'acqua.
Passo 2
Aggiungi un agente solidificante. Se il congelatore non funziona, puoi aggiungere una sostanza, come la gelatina, ad alcuni liquidi per solidificarli.
Passaggio 3
Far bollire o altrimenti far evaporare il liquido per lasciare le sostanze che sono state disciolte nell'acqua. Per alcune soluzioni, l'evaporazione del liquido alla fine provoca la precipitazione di alcuni solidi che erano sospesi nel liquido.
Passaggio 4
Reagire il liquido con una sostanza chimica per formare un precipitato solido. Hai bisogno di un po 'di conoscenza della chimica per farlo in sicurezza.