Contenuto
SAS è un software per computer progettato per aiutare a gestire le aziende, inclusa la gestione dei dati, la ricerca operativa e le statistiche. Classifica le variabili come categoriali o numeriche. Diverse operazioni eseguite per variabili categoriali non possono essere eseguite su valori numerici e viceversa. Inoltre, se si desidera unire due gruppi di dati che hanno variabili in comune, devono essere dello stesso tipo altrimenti si verificherà un errore, quindi è utile fare questa trasformazione.
Passo 1
Immettere i dati. SAS offre diversi modi per farlo; uno dei più semplici è dichiarare "input" nel passaggio "data". Se la variabile carattere si chiama "char" e memorizza i valori "1", "2" e "3", può essere fatto come segue:
DATA mydata; input char $ @@; datalines; 1 2 3 1 2 3; correre;
Il "$" fa sì che la variabile e "@@" ci permettano di inserire più valori nella stessa variabile in una singola riga. Notare che sebbene la variabile sembri ricevere numeri, SAS li tratterà come caratteri.
Passo 2
Converti la variabile moltiplicandola per uno.
DATA mydata2; SET mydata; num = char * 1; correre;
Passaggio 3
Crea un dataset finale con la variabile rinominata di nuovo, se lo desideri. Ora che esiste una versione numerica della variabile, puoi eliminare quella vecchia (char) e rinominare quella nuova (num) come "char".
DATE mydata3 (drop = char); SET mydata2; char = num; correre;