Contenuto
- Attraversando il meridiano
- Mezzogiorno lunare
- Attraversando il viso
- Osservatori fuori dalla Terra
- Vista telescopica
In termini astronomici, transito ha tre significati, tutti legati al movimento apparente dei corpi celesti dal punto di vista di un osservatore. Poiché sono i più grandi corpi celesti che possono essere visti dalla Terra, il transito del Sole e della Luna ha un significato speciale e attira l'interesse di astronomi e osservatori occasionali.
Attraversando il meridiano
L'US Naval Observatory definisce il transito come il momento in cui un corpo celeste attraversa il meridiano di un osservatore, cioè una linea immaginaria tracciata nel cielo da nord a sud. Il transito del Sole avviene precisamente a mezzogiorno, ma non a mezzogiorno definito dai fusi. Il sito web dell'osservatorio spiega che il transito del Sole avviene a mezzogiorno solare, come mostrato su una meridiana. Se stai osservando dalle basse alle medie latitudini sulla Terra, il traffico avviene approssimativamente tra l'alba e il tramonto, in un momento in cui il Sole è più alto nel cielo, ma è diverso se osservato da alte latitudini, vicino ai poli Nord e Sud. Nella terra del sole di mezzanotte, possono esserci diversi transiti tra l'alba e il tramonto.
Mezzogiorno lunare
Il transito della Luna porta la stessa definizione di attraversamento del meridiano, ma "mezzogiorno lunare" varia durante il giorno. La Luna Nuova, quando la faccia vista dalla Terra è completamente al buio, transita all'incirca alla stessa ora del Sole, a mezzogiorno solare. La traiettoria non è la stessa, poiché ci sono particolarità riguardanti l'orbita della Luna attorno alla Terra. Quando la Luna è nel primo quarto, trascorre circa sei ore dopo il Sole. La Luna Piena passa 12 ore dopo il Sole e nell'ultimo quarto la Luna attraversa il meridiano dell'osservatore circa sei ore prima del mezzogiorno solare.
Attraversando il viso
La definizione di transito dell'Osservatorio astronomico europeo si concentra su una diversa occorrenza celeste. Descrive il transito come l'apparenza di un oggetto astronomico che attraversa la faccia di un oggetto più grande. Dalla Terra, utilizzando l'osservazione indiretta con un telescopio o diretta con un telescopio filtrato, è possibile osservare i pianeti Venere e Mercurio che attraversano periodicamente la faccia del Sole. Alcuni fotografi hanno catturato immagini di stazioni spaziali internazionali che attraversano la faccia del Sole e con un piccolo telescopio è persino possibile osservare il transito delle lune di Giove quando attraversano la faccia di questo gigante gassoso.
Osservatori fuori dalla Terra
Le sonde dell'osservatorio gemello STEREO della NASA sono andate abbastanza lontano nello spazio per catturare il transito lunare del Sole. La sonda ha catturato la Luna in video come un disco scuro che attraversa la faccia del Sole. Quando si verifica un'eclissi lunare relativa al Sole, visto dalla Terra, è descritto più come un occultamento che come un transito. L'occultamento si verifica quando un oggetto nel cielo nasconde parzialmente o completamente la vista di un altro oggetto.
Vista telescopica
La terza definizione di transito descrive il movimento di un oggetto che attraversa il campo visivo di un telescopio statico. Questo di solito si riferisce al movimento apparente delle stelle mentre passano davanti al telescopio. Ma puntare il telescopio verso la luna e il suo transito può essere piuttosto drammatico, poiché l'osservatore sembra correre sulla superficie lunare.