Disturbi bipolari in un cane

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Mattina in salute il disturbo bipolare:  Il racconto di Gianpietro
Video: Mattina in salute il disturbo bipolare: Il racconto di Gianpietro

Contenuto

I cani possono soffrire di disturbi bipolari? Teoricamente, come un mammifero, il cane ha un cervello che reagisce ai livelli di serotonina in modo simile al cervello umano. Tuttavia, poiché i comportamenti appresi possono contribuire a problemi di aggressività, gli esperti non sono d'accordo su come diagnosticare e trattare i cani che hanno sbalzi d'umore imprevedibili.

Comportamento bipolare

Il più delle volte, il proprietario ti informerà che il tuo cane ha iniziato a diventare estremamente aggressivo "improvvisamente". Questi cani sembrano avere un'espressione "vitrea", non rispondono ai comandi e sembrano interrompere improvvisamente il comportamento aggressivo, proprio come è iniziato.

Sindrome da rabbia canina

Il termine "sindrome da rabbia canina" è venuto fuori per descrivere questo comportamento, per il quale alcune razze, in particolare gli Spaniel, sembrano essere inclini. I proprietari sono stati morsi, a volte seriamente. Altri animali furono attaccati e gli oggetti domestici furono distrutti prima che il cane si calmasse improvvisamente.


Opinioni divergenti

Sebbene l'attacco improvviso senza un'evidente provocazione sembri essere in linea con la condizione del cervello bipolare, alcuni esperti canini pensano che la sindrome della rabbia sia una forma estrema di comportamento di paura dominante o aggressivo, sia esso appreso o genetico. Avvertono che solo istruttori esperti o comportamentali possono lavorare con questi cani se c'è qualche speranza di essere restituiti a animali domestici fidati.

Ricerca attuale

Recenti studi su cani che presentano la sindrome della rabbia hanno scoperto che potrebbe non esserci effettivamente un disturbo cerebrale coinvolto. In alcuni casi è stato riscontrato che il cane aveva l'epilessia, in altri un basso livello di serotonina. Entrambi i risultati corrispondono ai risultati dei test sugli esseri umani che stanno trattando un disturbo bipolare.

Trattamento

Esperti di comportamento animale, veterinari e proprietari continuano a non essere d'accordo sulla causa e sul trattamento per cani imprevedibilmente aggressivi. C'è stato un tempo in cui l'estrema moderazione o l'eutanasia era l'unico modo per affrontarli. Tuttavia, di recente, è stato scoperto che fino al 50% dei cani bipolari o con sindrome della rabbia risponde positivamente a una combinazione di farmaci e terapia comportamentale. Sebbene un cane che ha mostrato un'aggressività estrema sia sempre in pericolo di avere di nuovo questo comportamento, i proprietari ora hanno opzioni di trattamento promettenti per i loro cani bipolari.


Come ridurre alti livelli di potassio

Tamara Smith

Gennaio 2025

Il potaio è un minerale eenziale che i trova in molti alimenti, come frutta, verdura, cereali integrali e almone. Livelli molto bai di potaio poono cauare diveri problemi di alute: tanchezza, dol...

Problemi respiratori nelle cavie

Tamara Smith

Gennaio 2025

I porcellini d'India ono animali molto docili e ia i proprietari giovani che adulti apprezzano il loro comportamento e la compagnia peculiari. Conociuti anche come cavie, queti piccoli animali viv...

Nuove Pubblicazioni