Contenuto
Il carcinoma a cellule squamose nei cani è solitamente un tumore maligno che si trova nella bocca o nella pelle. Il trattamento per loro dovrebbe essere aggressivo e veloce in modo che si abbia qualche speranza che il cancro smetta di diffondersi in tutto il corpo.
Il carcinoma a cellule squamose può raggiungere la pelle e la bocca dei cani (Janie Airey / Digital Vision / Getty Images)
diagnosi
I tumori a cellule squamose possono differenziarsi nell'aspetto, a seconda del tipo. Ma qualsiasi strano nodulo di 2,5 cm di diametro o che sembra crescere rapidamente dovrebbe essere esaminato da un veterinario il prima possibile. Per determinare quale tipo di tumore è questa crescita, viene eseguita una biopsia. Le radiografie e la tomografia computerizzata possono essere eseguite per visualizzare la profondità di installazione nel cane. Secondo l'Abramson Cancer Center presso l'Università della Pennsylvania (Abramson Cancer Center dell'Università della Pennsylvania), di solito viene effettuato più di un esame perché il carcinoma a cellule squamose può assomigliare ai papillomi.
chirurgia
Secondo il Veterinary Handbook of Dog Owners (traduzione gratuita del manuale veterinario per la casa del proprietario del cane - Debra M. Eldredge, DVM, et al; 2007), la rimozione chirurgica completa è il trattamento di scelta per i cani con carcinoma a cellule squamose . La chirurgia deve essere eseguita il prima possibile, poiché il cancro può diffondersi in parti inoperabili del corpo.
amputazione
I carcinomi a cellule squamose possono insediarsi profondamente in regioni come la superficie di un testicolo, un dito del piede o parte della mascella. Al fine di garantire che tutti i tessuti cancerosi vengano rimossi, il Manuale Veterinario Merck raccomanda che il veterinario amputato o rimuova parti del cane, come un testicolo, un dito o parte della mascella.
radiazione
Se il carcinoma a cellule squamose non può essere utilizzato, il veterinario può cercare di ridurlo a una dimensione che può farlo, o almeno ridurre la sua possibilità di diffondersi in altre parti del corpo. La radioterapia viene utilizzata, a volte combinata con farmaci chemioterapici, per ridurre i tumori. I trattamenti radioattivi dopo l'intervento chirurgico possono essere necessari anche in caso di diffusione del tumore.
Tasso di recupero
Il carcinoma a cellule squamose ha la tendenza ad apparire nei cani di età superiore ai 6 anni. Questo può ridurre l'aspettativa di vita di un cane dopo l'intervento chirurgico. Secondo la Guida completa ai cani (Guida completa ai cani di ASPCA - Sheldon L. Gerstenfeld, VMD, 1999), l'intervallo di tempo di un animale vivo dopo un intervento chirurgico per carcinoma è compreso tra 4 e 10 mesi. Ma senza trattamento, rimangono solo da 1 a 3 mesi.