Contenuto
L'atopia canina, nota anche come dermatite atopica canina, è un'allergia ai cani sensibili agli allergeni ambientali come pollini, spore e polvere. Secondo il Veterinary Information Network, la malattia è ereditaria. Fino al 15% circa dei cani ha questa malattia, che di solito compare quando il cane ha da uno a tre anni. I sintomi tendono a peggiorare con l'età. L'atopia può essere trattata in diversi modi, ma non è curabile.
Sintomi
I cani atopici sviluppano prurito alla pelle e si graffiano, mordono o si leccano costantemente le orecchie, i piedi, il viso, lo stomaco o le ascelle. I cani possono sviluppare una pelle rossa spessa, con macchie, problemi alle orecchie o pelle squamosa e incrostata. Anche la caduta dei capelli è comune. I cani con atopia possono avere un'allergia alimentare o un'infezione da lievito sulla pelle. I sintomi di solito peggiorano a seconda della stagione. Possono anche presentare secrezione oculare o aree dure intorno agli occhi, starnuti o respiro sibilante e, occasionalmente, diarrea o dolore allo stomaco.
Diagnosi
Devono essere escluse altre malattie della pelle, come allergie alimentari, allergie da pulci, scabbia e infezioni da lieviti. I veterinari potrebbero aver bisogno di sangue o di un graffio sulla pelle. Potrebbe essere necessaria un'analisi delle urine o una coltura fungina. Mentre la malattia è più comune nelle razze pure, inclusi terrier, bulldog e golden retriever, anche le razze miste possono avere atopia.
Trattamenti
Alcuni allergeni comuni all'aperto sono erbe, erbe e alberi. Gli allergeni includono polvere e fibre naturali come la lana e forse una reazione alla forfora di un altro animale. Elimina l'esposizione a queste sostanze tenendo gli animali in casa per giorni di rilascio del polline e mantieni l'ambiente libero dalla polvere con le finestre chiuse.
Poiché i cani con atopia sono inclini alla pelle secca, fare il bagno con uno shampoo ipoallergenico ridurrà la secchezza. Risciacquare bene lo shampoo. Applica un balsamo ipoallergenico per mantenere la pelle idratata. Il bagno dovrebbe essere somministrato due volte a settimana per le allergie gravi, afferma il dottor Andrew Jones. Usare uno shampoo all'avena può alleviare il prurito. Altri rimedi casalinghi includono l'aggiunta di sale Epsom all'acqua del bagno, che aiuta ad alleviare il prurito (non lasciare che gli animali lo bevano). Il bicarbonato di sodio può anche essere mescolato con acqua fredda per lavare la pelle. Il dottor Jones consiglia anche un unguento alla calendula, un integratore a base di erbe che può aiutare a fermare il prurito. Applicare uno strato sottile due volte al giorno per fermare il prurito.
La condizione di alcuni cani migliora con l'uso di integratori di acidi grassi omega-3 e omega-6. Le capsule di olio di pesce sono comuni per controllare l'infiammazione e ridurre il prurito.
L'aceto di sidro di mele mescolato con acqua può essere applicato sulla pelle del cane. Utilizzare un flacone spray per l'applicazione. È anche una buona idea tagliare i capelli del tuo cane durante la stagione calda per aiutare a prevenire funghi e parassiti.