Contenuto
La spalla bloccata (capsulite adesiva) è un disturbo doloroso che deriva dall'infiammazione e dalla rigidità dell'articolazione della spalla quando si formano bande di tessuto cicatriziale nel tessuto connettivo. In molti pazienti, questa condizione limita i movimenti e provoca dolore cronico. Il recupero richiede spesso mesi. Nei casi più gravi, è necessario un intervento chirurgico. Tuttavia, chiunque soffra di una spalla congelata può aiutare ad alleviare il dolore e migliorare le proprie condizioni a casa.
Gestire il dolore
Medici e fisioterapisti raccomandano vari farmaci antinfiammatori e analgesici per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore causato dalla tensione muscolare. L'ibuprofene agisce come un antinfiammatorio e l'aspirina e il paracetamolo aiutano a ridurre il dolore. In alcuni casi, il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori non steroidei.
Inoltre, il ghiaccio nella zona interessata riduce l'infiammazione e intorpidisce l'area, riducendo ulteriormente il dolore.
Puoi anche procurarti uno strumento per massaggi per rilassare i muscoli, impedendo loro di rilasciare sostanze chimiche che causano più infiammazioni alle articolazioni. Strofina delicatamente i muscoli delle spalle esercitando una leggera pressione per alleviare il dolore e stimolare il flusso sanguigno. Fermati se senti dolore.
Il medico può anche raccomandare l'uso della TENS (stimolazione elettrica transcutanea dei nervi), un dispositivo che, attraverso la stimolazione elettrica nella spalla, attiverà i recettori oppioidi nei nervi, riducendo il dolore in quella zona.
Ridurre l'infiammazione
Le persone che hanno una spalla bloccata dovrebbero iniziare il trattamento il prima possibile per ridurre il gonfiore e la rigidità dell'articolazione della spalla.
Questo trattamento consiste in riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione. Seguire i passaggi in quest'ordine richiede il riposo dell'area interessata, alternando periodicamente l'applicazione di ghiaccio e il calore, diciamo, 20 minuti di ghiaccio, seguiti da 20 minuti di un impacco o una borsa dell'acqua calda. Il ghiaccio ridurrà il gonfiore, mentre il calore aumenterà il flusso sanguigno nell'area interessata e aiuterà a rimuovere le tossine.
Al posto del ghiaccio, puoi anche usare un sacchetto di piselli surgelati, il che è comodo, poiché la flessibilità del sacchetto gli consente di adattarsi alla zona delle spalle, e puoi riutilizzarlo più volte, basta indossarlo di nuovo nel congelatore per ricongelarlo.
La compressione aiuterà a ridurre ulteriormente il gonfiore e ad accelerare il processo di guarigione. Se devi muoverti, comprimi il muscolo ferito con una benda. A riposo, tenere sollevata l'area lesa in modo che il gonfiore venga drenato dal muscolo.
I medici sconsigliano di applicare ghiaccio o calore direttamente sulla pelle. Usa un asciugamano per separare la pelle dal ghiaccio e dall'impacco caldo.
Inoltre, evita di fumare. Il fumo riduce il flusso sanguigno, il che può ostacolare la capacità del corpo di guarire i propri tessuti.
Allungare e rafforzare i muscoli
Il trattamento della spalla bloccata richiede spesso la fisioterapia, è possibile eseguire una serie di esercizi di stretching a casa, per ripristinare la mobilità dell'articolazione interessata.
Fare alcuni semplici allungamenti (vedi "Riferimenti") aiuterà a lavorare la spalla con ampi movimenti. Mantenerlo flessibile e cercare di muovere l'articolazione può aiutare ad accelerare il recupero e prevenire futuri eventi della spalla congelata. Inoltre, mantenere la spalla e il braccio in movimento aumenterà la circolazione, riducendo ulteriormente il gonfiore.
Man mano che il dolore si attenua e i movimenti della spalla sono completamente ripristinati, puoi iniziare a utilizzare la resistenza (ad esempio pesi, cavi o fasce) per rafforzare i muscoli.