Contenuto
- Identificare un'infezione
- Prurito dovuto alla crescita cellulare
- Liberarsi del prurito di una vecchia cicatrice
Molto tempo dopo che una cicatrice è guarita, può improvvisamente iniziare a prudere intensamente. Questo di solito è causato da un'infezione o da una nuova crescita di cellule nell'area, forse a causa di cambiamenti di peso. Le opzioni di trattamento del prurito variano in base alla causa.
Identificare un'infezione
Se una vecchia cicatrice è calda o dolorosa o diventa gonfia e rossa, probabilmente hai sviluppato un'infezione. Poiché le cicatrici penetrano a vari livelli della pelle e dei tessuti, è importante cercare rapidamente un trattamento medico. Puoi ricevere una prescrizione per un unguento o una pillola antibiotica da applicare.
Prurito dovuto alla crescita cellulare
Le cicatrici di grandi dimensioni, in particolare le cicatrici chirurgiche profonde, di solito coinvolgono diversi tipi di tessuto sovrapposto, che potrebbero non allungarsi o espandersi alla stessa velocità. Una cicatrice addominale infantile, ad esempio, dovrà allungarsi quando il bambino diventerà adulto. Questo processo può far prudere o bruciare la cicatrice.Massaggiare la cicatrice con una lozione o olio antiallergico può essere sufficiente per rilassare e allungare il tessuto cicatriziale. Se questo non funziona per alleviare il prurito, le creme anti-prurito, come l'idrocortisone, possono risolvere il problema. I casi più gravi di prurito possono trarre vantaggio dall'uso di lozioni alla lidocaina. Per creme analgesiche topiche più forti, il medico può prescrivere un unguento topico di lidocaina al 5%, che anestetizzerà l'area interessata.
Liberarsi del prurito di una vecchia cicatrice
Consultare immediatamente un medico se la cicatrice è calda, gonfia o dolorosa. In rare occasioni, una vecchia cicatrice può essere la sede di una nuova infezione. Se la cicatrice è fresca al tatto e sembra sana, puoi applicare l'idrocortisone localmente e massaggiare per rilassare il tessuto. Se questo non allevia il prurito, prova una lozione contenente lidocaina. Se ciò non aiuta, vai dal medico e chiedi una prescrizione per un unguento alla lidocaina più potente.