Contenuto
I conigli sono animali domestici popolari che non richiedono un costo elevato per essere allevati. Come ogni animale, deve avere il suo tempo libero, cioè libero nel cortile. Sebbene ciò dia loro il vantaggio del sole e dell'aria fresca, rischia anche di catturare parassiti come i vermi.
Verminosio
I vermi sono uno dei parassiti più comuni presenti negli animali domestici. Vivono nell'intestino di un animale e sono attaccati alle pareti intestinali, nutrendosi del nutrimento in esso contenuto. I vermi si riproducono asessualmente dividendosi e possono essere lunghi diversi centimetri.
Vittime e cause
Tutti gli animali a sangue caldo possono cadere preda dei vermi. I vermi vengono ingeriti attraverso la sporcizia o le feci o passati attraverso insetti come le zanzare e viaggiano attraverso il sangue dell'animale fino al suo sistema digestivo. L'unico modo per rimuovere i vermi, una volta che sono nel sistema di un animale, è con un vermifugo.
Sintomi
I sintomi di un'infezione da vermi in un coniglio comprendono perdita di peso, affaticamento, diarrea, vomito e aspetto panciuto. Poiché i vermi si nutrono della nutrizione di ciò che mangia il coniglio, un coniglio con i vermi può diventare letargico e depresso. Nei casi gravi di vermi, il vomito di coniglio e le feci possono contenere vermi.
Trattamento medico
I proprietari stessi possono trattare il coniglio con i vermi con una serie di farmaci orali. Usa farmaci antiparassitari in modo che il corpo del coniglio possa espellere i parassiti. I vermi vengono in paste e compresse che vengono mangiate dai conigli in dolcetti.
Ambiente
Un coniglio che ha i vermi ha naturalmente un sistema immunitario indebolito e dovrebbe essere protetto il più possibile dallo stress ambientale. I proprietari spesso scelgono di tenere i loro conigli in casa durante il trattamento, aumentando la loro nutrizione per aiutarli a curare gli effetti dei parassiti.
Prevenzione
Molti proprietari di conigli mettono i loro animali domestici su un programma regolare di farmaci preventivi. Questi farmaci, somministrati una volta al mese, proteggono il coniglio da future infezioni parassitarie, uccidendo eventuali vermi che entrano nell'apparato digerente dell'animale.