Contenuto
La congiuntivite è un'infezione agli occhi che colpisce l'interno della palpebra e la superficie dell'occhio. Può manifestarsi in uno o entrambi gli occhi ed è considerata dal libro "Horse Owner's Veterinary Handbook" la malattia dell'occhio più comune nei cavalli.
Tipi di congiuntivite
La congiuntivite nei cavalli può essere sierosa o purulenta. Il tipo sieroso provoca arrossamento degli occhi e leggero gonfiore. Può essere causato da malattie respiratorie virali tipiche dei cavalli e artrite virale. Potrebbe esserci una scarica chiara. A volte, il tipo di congiuntivite purulenta si evolve dal tipo sieroso e successivamente diventa un'infezione batterica. L'artrite virale equina può anche evolversi e causare congiuntivite purulenta. La secrezione prodotta da questo tipo di congiuntivite è appiccicosa e densa.
Trattamento
Applicare una pomata antibiotica sull'occhio dell'animale tre o quattro volte al giorno per almeno una settimana. I sintomi dovrebbero migliorare entro 24 ore; in caso contrario, il problema è più grave e deve essere diagnosticato da un veterinario. Se l'occhio non inizia a schiarirsi, la cornea potrebbe essere stata ferita o qualcosa è bloccato nell'occhio dell'animale. È anche possibile che i batteri che causano l'infezione siano resistenti all'antibiotico utilizzato.
Segni di altre malattie
Se il tuo cavallo ha gli occhi socchiusi, l'occhio è sensibile al tatto e / o sei in grado di vedere la terza palpebra del tuo cavallo, la malattia potrebbe essere nella cornea o all'interno dell'occhio dell'animale. La congiuntivite non colpisce l'occhio così profondamente, quindi è necessario chiamare un veterinario per un esame più dettagliato.