Contenuto
Il cancro cervicale è una malattia comune nelle donne. Ogni anno, circa otto donne su mille negli Stati Uniti vengono diagnosticate con questo tipo di cancro. Se rilevato precocemente, può essere curato dal 75% al 90% delle volte.Trattamenti comuni come la radioterapia, la chirurgia laser e la crioterapia hanno una varietà di effetti collaterali, tra cui un aumento delle perdite vaginali. Lo scarico vaginale è anche un possibile sintomo del cancro cervicale.
Importanza
Il sanguinamento e la secrezione vaginale anormali sono possibili sintomi del cancro cervicale invasivo. Se le perdite vaginali sono causate da un tumore invasivo, il trattamento del cancro sarà il modo migliore per affrontare il problema. Trattamenti come la radioterapia, la chirurgia laser e la criochirurgia possono anche causare lievi emorragie o spotting per alcune settimane dopo la procedura; una scarica più pronunciata o più prolungata dopo il trattamento del cancro cervicale può indicare altre condizioni.
Effetti
I tumori cervicali che normalmente causano sanguinamento vaginale anormale o secrezione si sono già diffusi al tessuto circostante. Gli interventi comuni in questi casi includono la chemioterapia, la radioterapia e l'isterectomia. Alcuni di questi trattamenti, tuttavia, possono causare sanguinamento o perdite vaginali, tra gli altri effetti collaterali.
Considerazioni
Le scariche luminose e le macchie sono comuni per una settimana o durante la criochirurgia, la chirurgia laser e la biopsia eccezionale. I medici possono raccomandare di evitare l'attività sessuale e di non usare assorbenti invasivi durante questo periodo. Allo stesso modo, la secrezione e il sanguinamento leggero sono normali per alcune settimane dopo la radioterapia e di solito non richiedono trattamento. Quando le perdite vaginali diventano intense o prolungate, tuttavia, ciò può indicare un altro problema che potrebbe richiedere un trattamento; se si verifica una secrezione acuta o sanguinamento vaginale persistente per più di poche settimane, è necessario informare il medico.
Soluzioni
Non è molto comune, ma possono verificarsi infezioni dopo la radioterapia o dopo altre procedure; la radioterapia può aumentare la suscettibilità alle infezioni riducendo la conta dei globuli bianchi. Le perdite vaginali intense o prolungate sono un segno comune di infezione. Se si verificano questi sintomi, il medico probabilmente prescriverà antibiotici come trattamento. Il tipo di antibiotico o farmaco prescritto dal medico dipenderà dal tipo di infezione.
Prevenzione
La vagina è, nella maggior parte dei casi, sensibile o infiammata dopo la radioterapia pelvica e talvolta il tessuto vaginale può guarire, causando sanguinamento dopo il rapporto. L'uso di un dilatatore vaginale per allungare le pareti della vagina può aiutare a ridurre il dolore e il sanguinamento associati al sesso dopo il trattamento per il cancro cervicale. Come sempre, il contenuto di cui sopra non intende essere un consiglio medico; se hai domande sulla tua condizione, la persona migliore da consultare è il tuo medico.